"La Tota" è una Barbera d'Asti dal grande rapporto qualità/prezzo che sorprende per il suo gusto pieno e rotondo, per il sorso denso ed equilbrato e per un bouquet che regala un'alternanza di prugna matura e vaniglia da rovere. Un vino rosso dal notevole invecchiamento: 12 mesi in barrique di rovere francese di Allier e Troncais di 2° e 3° passaggio
La Barbera d’Asti ‘La Tota’ rappresenta un’espressione ricca e piena della denominazione, elaborata dalla realtà piemontese Marchesi Alfieri. Si tratta di un blend di uve provenienti da vigneti differenti per età, esposizione, tipo di terreno e clone, sapientemente assemblate per ottenere una Barbera di eccezionale equilibrio che rispecchi la consolidata tradizione enoica del territorio di San Martino Alfieri. Infatti, le origini della tenuta risalgono al 1616, anno in cui Carlo Emanuele I di Savoia concedette a Urbano Alfieri il feudo di San Martino. Nel corso degli oltre 400 anni che seguirono la cantina ha vissuto diverse vicissitudini e cambiamenti, fino ad arrivare al 1990, anno in cui le sorelle Emanuela, Antonella e Giovanna San Martino presero in mano le redini della tenuta.
‘La Tota’ Barbera d’Asti Marchesi Alfieri è una Barbera in purezza da viti coltivate in diverse tipologie di terreni, da quelli costituiti da argilla e sabbia rossa a quelli a tessitura mista ricchi di elementi minerali, passando per suoli formati da calcare, sabbie e argille bianche. La raccolta è effettuata a mano e i grappoli sono quindi attentamente selezionati prima della diraspapigiatura soffice. La conseguente fermentazione alcolica si svolge in vasche di acciaio inox a temperatura controllata con 12-15 giorni di macerazione pellicolare, durante i quali vengono effettuati delestage e rimontaggi delicati. Dopo il completo svolgimento della fermentazione malolattica il vino è quindi travasato in botti e barrique di rovere francese di tipo Tronçais e Allier, dove ha luogo la fase di invecchiamento di circa un anno.
Il colore della Barbera d’Asti ‘La Tota’ di Marchesi Alfieri è rosso rubino intenso dai riflessi purpurei. Dal calice emergono note decise di prugna matura e frutti di bosco, raggiunti sul finale da sentori di vaniglia e legno di rovere. Pieno, denso e morbido l’assaggio, di bell’equilibrio, con viva freschezza e tannini maturi a guida dell’interessante persistenza fruttata e speziata.
Rosso rubino intenso
Note di prugna matura, con un finale che richiama la vaniglia e il legno di rovere
Pieno, denso, morbido, di bell'equilibrio, con una persistenza interessante