Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Monleale Vigneti Massa 2016
Vigneti Massa

Monleale Vigneti Massa 2016

Il "Monleale" è un vino rosso ricco ed evoluto, con piacevoli note di frutta sotto spirito e richiami balsamici. Fragrante, intenso, complesso, viene lasciato fermentare con lieviti indigeni e rappresenta lo spirito e il carattere del suo produttore, Walter Massa.

Non disponibile

22,50 
Premi e riconoscimenti
91 Wine Spectator
92 Veronelli
3 Vitae AIS
5 Bibenda

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Posti a 300 m. slm., su suoli ricchi di calcare

Vinificazione

Macerazione per 10-12 giorni, poi fermentazione con lieviti indigeni. Senza filtrazioni

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONLEALE VIGNETI MASSA 2016

Il Monleale di Vigneti Massa è un rosso di grandissima forza ed emotività, prodotto da una vera e propria leggenda del vino italiano. Walter Massa è molto di più di un istrionico vignaiolo, bensì si può considerare uno dei pionieri di una viticoltura intesa in un certo modo, ovvero volta alla valorizzazione assoluta di un territorio e dei suoi vitigni autoctoni. Impossibile non considerare Walter il signore del Timorasso, nonchè il primo vignaiolo locale ad intuirne le reali potenzialità e ad aprire una via che adesso conta diversi talentuosi interpreti. L'idea di vino di Walter è quella di un liquido che racconti fedelmente la sua terra d'origine, ed è per questo che sia in vigna che in cantina gli interventismi umani sono sempre stati limitati allo stretto indispensabile. I vini che ne derivano sono tutti dotati di una potenza espressiva notevole, ognuno dotato di sfumature distintive che rendono le bottiglie di Walter delle vere e proprie esperienze, uniche nel loro genere.

Il rosso Monleale è ottenuto da uve a bacca rossa, provenienti da vigne site a 300 metri di altitudine, e che poggiano su suoli ricchi di calcare. In vigna, come già accennato, si opera in maniera assolutamente rispettosa, limitando al minimo qualsiasi tipo di interventismo per non prevaricare la naturale espressività del luogo. In cantina si procede con fermentazione alcolica spontanea e macerazione per 10-12 giorni sulle bucce senza che il liquido subisca filtrazioni.

Il vino Monleale si palesa nel calice con un intrigante veste rossa granata. Naso profondo ed autunnale, con richiami alla terra bagnata, alla ciliegia sotto spirito, alla torba ed al cacao, tratteggiando un quadro evocativo e crepuscolare. Il sorso è pieno e fascinoso, dotato di grande vitalità e di un tannino affusolato splendido anche in ottica gastronomica. Imperdibile vino di culto.

Colore

Rosso granato intenso

Profumo

Note di cioccolato, frutta sotto spirito, con richiami balsamici e vegetali

Gusto

Fragrante, intenso, complesso, di bella freschezza, con tannini morbidi e vellutati