La Barbera d’Alba di Adriano è un vino rosso piemontese fresco e succoso dalla beva semplice e immediata, vinificato solo in acciaio. I suoi profumi sono fruttati, di frutti di bosco e ciliegie, e il gusto è agile, rinfrescante e beverino. Immancabile protagonista del desco quotidiano
Non disponibile
La Barbera d'Alba di Adriano Marco e Vittorio è una bella interpretazione, schietta e fragrante, di uno dei vini più famosi e amati del Piemonte. Rosso popolare e quotidiano per eccellenza, oggi la Barbera ha raggiunto livelli qualitativi molto interessanti. L’attenzione in vigna e vinificazioni accurate ne hanno messo in luce il vero potenziale, che le ha permesso di conquistare un posto di primo piano nel panorama dei rossi piemontesi. I suoi aromi fruttati, ricchi e piacevoli, i tannini delicati e la sua piacevole esuberanza, ne fanno uno splendido vino da bere giovane per apprezzarne tutta la vivace freschezza.
La Barbera d'Alba è prodotta da una famiglia piemontese che si dedica alla viticoltura dagli inizi del ‘900. La cantina Adriano Marco e Vittorio si trova nel territorio di Seno d’Elvio dove gestisce una trentina di ettari di vigna suddivisi in vari vigneti, tra cui: Mottura e Avoglieri Argantino e la vigna Basarin a Neive. Le splendide esposizioni collinari, i terreni di vocate marne blu e la conduzione della vigna senza utilizzo di diserbanti, permettono di avere uve sane e di ottima qualità. I vigneti si trovano tra boschi e noccioleti, lasciati intatti per favorire la naturale biodiversità dell’habitat. I vini di Marco e Vittorio Adriano rispecchiano perfettamente questa visione fatta cose semplici e autentiche, senza inutili mediazioni o sovrastrutture, vini sinceri che hanno il sapore della tradizione.
Il vino Barbera d'Alba di Adriano Marco e Vittorio nasce da vigne che hanno un’età media di oltre 20 anni, coltivate a circa 300 metri d’altitudine nella vallata di Seno d’Elvio, su terreni caratterizzati da marne calcareo-argillose. È in queste privilegiate condizioni pedoclimatiche, che i migliori grappoli di Barbera vengono vendemmiati e poi avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Il vino riposa per alcuni mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con le classiche sfumature giovanili violacee. Al naso è intenso, con profumo di viola, aromi di frutta rossa fragrante, ciliegia matura e morbide spezie. Il sorso è scorrevole e brioso, con un frutto croccante e un finale fresco e sapido.
Rosso rubino intenso con sfumature violacee
Fruttato, semplice e immediato, con sentori di frutti di bosco maturi, ciliegie e viole
Caldo, succoso, fresco e fruttato, piacevole e beverino