"La Tota" è una Barbera d'Asti che sorprende per il suo gusto pieno e rotondo, per il sorso denso ed equilbrato e per un bouquet che regala un'alternanza di prugna matura e vaniglia da rovere. Un vino rosso dal notevole invecchiamento: 12 mesi in barrique di rovere francese di Allier e Troncais di 2° e 3° passaggio. Grande rapporto qualità/prezzo anche in formato Magnum!
La Barbera d’Asti ‘La Tota’ della cantina piemontese Marchesi Alfieri è una bottiglia che si fa apprezzare per il suo gusto pieno e vivace, di grande generosità. Le origini di questa realtà produttiva risalgono al lontano 1696, quando Carlo Emanuele I di Savoia concesse a Urbano Alfieri il feudo di San Martino. Tuttavia, la tenuta iniziò a commercializzare le bottiglie sotto l’etichetta Marchesi Alfieri solamente negli anni ’90 del secolo scorso, mirando a una produzione fondata sulla qualità. La Barbera è la protagonista indiscussa per questa cantina dell’Astigiano, vinificata secondo diversi stili.
Marchesi Alfieri Barbera d’Asti ‘La Tota’ è un 100% Barbera proveniente da vigneti differenti per età, esposizione, suoli e cloni. Le uve vengono raccolte a mano, accuratamente selezionate e vinificate separatamente con diraspapigiatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce per 12-15 giorni, durante i quali si effettuano delestage e rimontaggi delicati. Una volta svolta anche la fermentazione malolattica le masse vengono assemblate e il vino invecchia per 10-12 mesi in botti e barrique di rovere francese di Allier e Tronçais.
Il colore della Barbera d’Asti ‘La Tota’ di Marchesi Alfieri è rosso rubino intenso. Al naso si accavallano intensi sentori di prugna matura, frutti di bosco ed erbe balsamiche, impreziositi da richiami di vaniglia e legni pregiati donati dal passaggio in rovere. Il sorso, pieno e denso, evidenzia un ottimo equilibrio tra la morbidezza avvolgente, la freschezza vivace e la trama tannica levigata. Persistente l’epilogo fruttato e speziato. Questa Barbera rappresenta l’abbinamento ideale a primi e secondi piatti a base di carni varie, quali i tagliolini al ragù di manzo oppure l’agnello arrosto.
Rosso rubino intenso
Note di prugna matura, con un finale che richiama la vaniglia e il legno di rovere
Pieno, denso, morbido, di bell'equilibrio, con una persistenza interessante