La Barbera d'Asti "Tre Vigne" della cantina Vietti è un vino rosso piemontese di grande tradizione perfetto per accompagnare pasti in convivialità. Viene realizzato con omonime uve in purezza ed un affinamento di 12 mesi in barrique, botti e acciaio. Il colore rosso rubino introduce profumi minerali e vanigliati mentre il sorso rivela una trama fine ed equilibrata
La Barbera d'Asti “Tre Vigne”, della cantina piemontese Vietti, è un rosso intenso e ricco, che mette in luce le migliori caratteristiche di questo importante vitigno autoctono, spesso banalizzato con versioni troppo semplici. L’eccellente qualità delle uve, provenienti da vigne accuratamente selezionate, una vinificazione delicata e un affinamento in legno, regalano una versione di Barbera realizzata secondo i dettami dei grandi vini piemontesi. Il risultato è un rosso dal frutto ricco ed esuberante, ma di buona struttura e con un sorso equilibrato e armonioso.
“Tre Vigne” è una Barbera d'Asti realizzata da una delle cantine più famose delle Langhe, che fin dall’Ottocento produce grandi vini. La tenuta Vietti si trova a Castiglione Falletto e possiede vigneti in alcuni dei cru più prestigiosi delle denominazioni Barolo e Barbaresco, senza tuttavia trascurare la coltivazione degli altri vitigni storicamente presenti nel territorio. Le uve di Barbera provengono da alcune parcelle particolarmente vocate, che si trovano ad Agliano Terme, in località La Crena, e in altre zone dell’area delle colline astigiane. I grappoli sono sottoposti a una macerazione prefermentativa a freddo, prima di essere avviati a una fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di due settimane, accompagnata da periodici rimontaggi e délèstages. Il vino invecchia in barrique e in grandi botti di rovere per circa 14 mesi.
Il rosso Barbera d'Asti “Tre Vigne”, prodotto dalla cantina Vietti, è un grande vino della tradizione, che conquista con la sua immediata piacevolezza. È ottimo da abbinare a paste con sughi di carne, carni alla griglia, pollame nobile allo spiedo, arrosti di vitello o di maiale. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro con leggeri riflessi violacei. Intenso e ricco, esprime un bouquet caratterizzato da aromi di ciliegia matura, mora selvatica, prugna rossa, sfumature florali di violetta, cenni di vaniglia e di delicate spezie dolci. Di buona struttura, presenta dei tannini sottili e un sorso dal frutto fragrante e denso, che accompagna verso un finale di grande freschezza e buona persistenza gustativa.
Rosso rubino
Fine, delicato, note di frutti rossi incontrano sensazioni minerali e cenni di vaniglia
Bilanciato, armonioso, secco e fresco