Il Barbaresco "Nubiola" di Giorgio Pelissero è un intenso e corposo vino rosso proveniente dalle Langhe, a base di uve Nebbiolo in purezza e affinato per 20 mesi in botti grandi di legno di rovere. Esprime un bouquet ricco di profumi di frutti rossi e scuri, fiori e spezie, incorniciati da note speziate e di liquirizia mentre al sorso risulta pieno e morbido, dai tannini eleganti e con ottima persistenza.
Il Barbaresco "Nubiola" di Giorgio Pelissero è un rosso piemontese, delicato ed elegante, prodotto con il vitigno Nebbiolo in purezza, nello splendido territorio collinare delle Langhe. Secondo la più antica tradizione, le uve provengono da diverse vigne, dislocate nell’area comunale di Treiso, Barbaresco e Neive, con diverse caratteristiche di altitudine, esposizione e composizione dei suoli. Il loro assemblaggio contribuisce a donare al vino la giusta armonia e complessità espressiva. Il lungo periodo di maturazione in legno, permette al Nebbiolo di arricchire il suo profilo varietale con interessanti e raffinati aromi evolutivi.
Il "Nubiola" di Giorgio Pelissero è un Barbaresco di stampo classico e tradizionale, che permette si apprezzare a pieno le qualità di questo grande vino piemontese, al cui antico nome si ispira anche l’etichetta. Il Barbaresco “Nubiola” è realizzato con una selezione di uve di sei piccole parcelle coltivate nei territori comunali di Treiso, Neive e Barbaresco a un’altitudine compresa tra i 200 e i 400 metri sul livello del mare, con diverse esposizioni, che variano da est a sud a ovest. Proprio queste diversità contribuiscono a donare una complessa sfaccettatura al vino e a creare una piacevole ed equilibrata armonia gustativa. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Prima di andare in bottiglia, il vino matura in grandi botti di rovere da 50 ettolitri per almeno 20 mesi.
Il rosso Barbaresco "Nubiola", prodotto dalla cantina piemontese di Giorgio Pelissero, è un vino dal volto sobrio e dal profilo fine ed elegante, perfetta sintesi delle migliori caratteristiche del Nebbiolo e dei terreni dell’area di Barbaresco. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino intenso con leggere sfumature granato. All’olfatto esprime sottili e delicati profumi floreali, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni di radice di liquirizia ed erbe officinali. Al palato ha una buona struttura, un sorso con aromi intensi, complessi e una trama tannica fine ed evoluta. Il finale è molto persistente, con una chiusura di vivace freschezza gustativa.
Rosso rubino intenso con sfumature granata
Frutta matura, rose appassite e fiori misti, note di erbe officinali, liquirizia e spezie
Morbido e vellutato, dai tannini eleganti e dal finale fresco e piacevolmente asciutto, persistente