Il Barbaresco "Montersino" è un vino rosso importante, animato da una vibrante freschezza e da sfumature minerali. Nasce da un cru molto interessante e da un invecchiamento di circa 24 mesi in botte. Sentori di frutta, spezie selvatiche e nuance eteree emergono da un corredo pieno, intenso e profondo, di robusta struttura
Il Barbaresco “Montersino” della cantina Albino Rocca è un vino rosso elegante e raffinato prodotto a Barbaresco, in provincia di Cuneo, in Piemonte. Questa etichetta è ottenuta da uve Nebbiolo in purezza provenienti dal vigneto Montersino, cru con esposizione sud situato a circa 310 metri di altitudine sulle colline di San Rocco Seno d’Elvio, a ridosso di Treiso. Le viti, che hanno un’età media di circa 20 anni, vengono allevate con il metodo tradizionale a spalliera con potatura a guyot su terreni caratterizzati da suoli calcareo-argillosi con presenza di strati sabbiosi, arenarie e tufo. La cantina, proprietaria di circa 18 ettari vitati, è una realtà a conduzione famigliare fondata nel 1960 da Albino Rocca e poi portata avanti dal figlio Angelo che è stato un grande innovatore e precursore di quelle che poi saranno le tendenze dei produttori cosiddetti modernisti.
Il Barbaresco “Montersino” è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano verso la prima decade di ottobre. I grappoli, portati in cantina, vengono sottoposti a una diraspapigiatura delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata con una macerazione sulle bucce di all’incirca 20 giorni. Successivamente si procede alla svinatura e conseguente pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento in botti di rovere tedesco e austriaco da 20 ettolitri per almeno 24 mesi, per poi procedere all’imbottigliamento e maturare in bottiglia per ulteriori 7/8 mesi prima della messa in commercio.
Il “Montersino” Barbaresco di Albino Rocca si presenta alla vista di un colore rosso rubino tendente al granato. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa matura e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, il lampone e il ribes, note floreali di viola e di spezie selvatiche, sentori eterei e leggeri sbuffi minerali. In bocca è robusto, profondo, vivo e animato da una vibrante freschezza che si conclude su tonalità minerali. Questo della cantina Albino Rocca è un Barbaresco di carattere, avvincente, equilibrato, fine e molto gradevole.
Rosso rubino tendente al granato
Intenso e pieno, con note di frutti di bosco, spezie selvatiche e complesse sfumature eteree e minerali
Robusto e profondo, animato da una vibrante freschezza e da tonalità minerali, di lunga persistenza