'Ayuuk' Empirical - 50cl
Empirical

'Ayuuk' Empirical - 50cl

"Ayuuk" di Empirical è un distillato in grado di trasportarti alla scoperta dei sentieri della Sierra Norte, attraverso la condivisione delle storie dei contadini Mixe nella preservazione del Pasilla Mixe chili. Quest'unica botanica presente che macerata all'interno dello spirito base di grano viola danese e malto Pilsner, dona all'Ayuuk la sua complessita con un sorso ricco di sentori affumicati e terrosi. Per godersi meglio questa chicca dalle origini messicane, si consiglia abbinato ad una ginger beer con un tocco di succo lime

67,00 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

32 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Prodotto da

Peperoncino affumicato Pasilla Mix macera in una base di grano viola danese e malto Pilsner

Affinamento

5 giorni in botti di Sherry oloroso

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'AYUUK' EMPIRICAL - 50CL

“Ayuuk” Empirical è un distillato assolutamente unico nel suo genere. Un’eccellenza realizzata da una piccola realtà danese, originale e innovativa. Lontana da tutti gli standard e da tutti i modelli classici, questa distilleria artigianale di Copenhagen ha voluto ricreare e mettere in una bottiglia le atmosfere, i profumi e gli aromi della Sierra Norte del Messico. È un vero e proprio viaggio immaginario nel territorio della fantasia e del ricordo, in un paesaggio che si anima a partire dalla sua essenza olfattiva. Un modo di assaporare un distillato del tutto nuovo e che porta dentro i sapori della regione montuosa di Oaxaca e del suo inconfondibile peperoncino affumicato, vero protagonista di questa incredibile etichetta.

Empirical “Ayuuk” è una specialità di una giovane realtà, che si è messa in luce di recente nel mondo degli spirits. È stata fondata nel 2017 e in poco tempo ha saputo conquistare gli appassionati con una gamma di etichette sorprendenti e di altissima qualità. L’ambizioso progetto è nato per ricreare le sensazioni olfattive e gustative derivanti dai ricordi del passato, dell’infanzia o di un viaggio che ha lasciato tracce indelebili. Alla base di questa etichetta c’è la suggestione del Messico e delle sue tipiche atmosfere. L’ingrediente di base è il peperoncino affumicato Pasilla Mixe, che proviene direttamente da piccoli agricoltori della zona di Oaxaca. La macerazione si svolge in alcol a base di grano viola d’origine danese e di malto pilsner. Al termine del processo di infusione, si procede alla distillazione con utilizzo di impianti a bassa temperatura. Prima dell’imbottigliamento, il distillato riposa per 5 giorni in botti precedentemente utilizzate per l’invecchiamento del vino liquoroso di Jerez Oloroso.

Il distillato “Ayuuk” Empirical è un’esperienza entusiasmante, un biglietto di sola andata verso il Messico e i suoi aromi più tipici e autentici. Alla vista si presenta di un luminoso colore ambrato chiaro con riflessi dorati. Il bouquet è connotato da aromi delicatamente speziati, cenni di prugna matura, di piccoli frutti di bosco, note di peperoncino affumicato, sensazioni erbacee, terrose e minerali. L’ingresso al palato è avvolgente e ricco, con aromi profondi e persistenti, che tornano su note affumicate, morbide spezie, regalando un finale lungo, fresco e armonioso. Ottimo da degustare liscio o con del ghiaccio, oppure con una ginger beer e una spuzzata di succo fresco di lime.

Colore

Ambrato delicato

Profumo

Sentori terrosi, note di prugna e frutti di bosco

Gusto

Speziato, fresco con note affumicate, vivaci e persistenti