"Aur-Oura" della cantina piemontese Rocco di Carpeneto è un vino rosso di carattere e spirito ribelle che ben accompagna i pasti della quotidianità. Le uve vengono attentamente raccolte manualmente e vinificate in vasche d'acciaio con il solo utilizzo di lieviti indigeni. Il colore è rosso rubino luminoso ed i profumi sprigionati ammaliano il naso con note fragranti di frutta a polpa rossa, spezie dolci e sentori di fiori di campo freschi. Il sorso è pieno, carico, succoso, fruttato e di ottima lunghezza in chiusura.
L’etichetta artigianale Aur-Oura di Rocco di Carpeneto rappresenta un rosso quotidiano e vinoso, che richiama il nobile spirito contadino originario. Il nome Rocco di Carpeneto deriva dall’omonimo comune dell’alessandrino, dove questa realtà produttiva piemontese propone vini autentici e di esemplare tipicità, con l’intento di valorizzare il territorio con i suoi vitigni autoctoni. Per realizzare ciò, in vigna la sostenibilità fa da padrona, con l’adozione di tecniche quali il sovescio e l’impiego di bassissime dosi di rame e zolfo nella difesa fitosanitaria, mentre in cantina gli interventi tecnici sono ridotti al minimo. “Aur-oura” è un termine del dialetto carpenetese della seconda metà dell’800 che significa “or ora”.
Rocco di Carpeneto Aur-Oura viene prodotto a partire da uve rosse coltivate su terreni franchi a prevalenza limosa e argillosa, provenienti da vigneti impiantati tra il 1965 e il 2005. La raccolta dei grappoli si compie interamente a mano e la fermentazione alcolica ha luogo in acciaio con il solo ausilio dei lieviti indigeni e con un contatto tra il mosto e le bucce che si protrae per l’intera durata del processo fermentativo. In cantina non si usano additivi e coadiuvanti e il vino non subisce chiarifica, filtrazione o stabilizzazione.
Alla vista, l’Aur-Oura Rocco di Carpeneto rivela una tonalità rosso rubino brillante. Panorama olfattivo fragrante e coinvolgente, definito da sentori di frutta a polpa rossa e fiori freschi di campo che si fondono a leggere sensazioni speziate. Il gusto risulta succoso, carico e grintoso, con percezioni vinose e fruttate a guidare la buona persistenza finale. Un’interpretazione autentica e tradizionale, compagna ideale di salumi e piatti succulenti a base di carni varie.
Rosso rubino brillante
Fragrante, coinvolgente, note di frutta a polpa rossa e fiori freschi di campo si fondono a leggere sensazioni speziate
Vinoso, succoso, grintoso, carico, fruttato e dal finale di buona persistenza