L'Ampeleia è un Cabernet Franc toscano di buona intensità che viene affinato per 12 mesi in cemento e botte grande. Al naso è ricco di sentori speziati, balsamici e mediterranei, con eleganti contorni floreali. Il sorso è ampio, morbido e fresco, di grande purezza espressiva.
L'Ampeleia è il vino di punta dell'omonima cantina, un Cabernet Franc in purezza spiazzante per definizione e complessità. Una realtà ormai affermata nel mondo del vino artigianale quella di Ampeleia, esempio significativo di come si possa mantenere una linea di produzione coerente nonostante un importante numero di bottiglie prodotte e di ettari vitati. Le vigne sono piantate nei pressi delle colline metallifere grossetane, e vengono coltivate con grande sensibilità, escludendo l'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi, e con un occhio di riguardo alla biodiversità, elemento imprescindibile per rispettare l'equilibrio della natura. La scelta dei vitigni impiantati, pur potendo apparire inusuale, ha ripagato le aspettattive, in quanto Alicante, Carignano e Cabernet Franc si esprimono in maniera straordinaria. I liquidi che ne derivano sono caldi e generosi, ma non difettano mai in finezza.
Il rosso Ampeleia è un’espressione in purezza di Cabernet Franc, proveniente da vigne coltivate a circa 550 metri d'altezza. In vigna si seguono i precetti della biodinamica, in modo da preservare la vitalità di suolo e piante e rispettare il naturale equilibrio del sistema. In cantina si prosegue con fermentazioni alcoliche spontanee in vasche di cemento, e affinamento che avviene per 6 mesi sempre in cemento e per 6 mesi in botte grande.
Il vino Ampeleia si presenta nel calice con la sua veste rubina intesa ed impenetrabile. Il naso, ricco e variegato, sa di mora di rovo, cassis, erba tagliata e spezie scure. In continuo divenire, pur mantenendo intatta la sua innata eleganza, è sempre duttile e cangiante. Il sorso è pieno e suadente, ravvivato da una raffinata trama salina e da un tannino di pregevole fattura. Ha la rara dote di riuscire a congiungere serietà e trasversalità. Autoritario.
Rosso rubino pieno
Ricco, complesso e a tratti balsamico, con sentori di more, pepe, chiodi di garofano e fiori secchi
Morbido, fresco e sapido, con ampi ritorni aromatici