L'Amarone Classico Zymè è un vino robusto e importante, lasciato affinare in botti di rovere di Slavonia per almeno 60 mesi. Presenta un grande profilo aromatico con note di frutta rossa appassita, spezie, liquirizia e cacao. Al palato è avvolgente e sapido, complesso e intenso, morbido ed elegante
Non disponibile
L’Amarone Classico è un vino rosso profondo e complesso, che racchiude in sé la passione e la dedizione di Celestino Gaspari, cuore pulsante e proprietario della cantina Zymé. Si tratta di una bottiglia corposa, rotonda e piena al palato grazie al lungo periodo di invecchiamento svolto in legno, e che racconta al naso una storia fatta di spezie e tocchi di frutta lasciata appassire. Un’etichetta longeva, che rappresenta un ottimo investimento per le bevute del futuro.
L’Amarone Classico di Zymé è un vino che nasce a partire da un taglio di uve a bacca rossa rigorosamente autoctone: Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta e Croatina. Tutte queste varietà, la cui ètà si attesta fra i 20 e i 50 anni, vengono coltivate nei vigneti che circondano la zona di Negrar, all’interno di un sottosuolo composto prevalentemente da calcare e argilla. Le uve vengono fatte appassire naturalmente per 90 giorni, e gli acini vengono poi pigiati sofficemente; segue una fermentazione spontanea in contenitori d’acciaio e cemento, con una macerazione sulle bucce che si protrae per oltre 60 giorni. Infine si passa all’affinamento, svolto dapprima per 60 mesi in botti di rovere di Slavonia e poi, dopo l’imbottigliamento, per almeno altri 12 mesi in bottiglia.
Questo Amarone Classico firmato dalla cantina Zymè si annuncia nel bicchiere con un colore rosso rubino, particolarmente profondo e concentrato. La frutta appassita fa capolino al naso per poi evidenziare un ventaglio ricco di profumi speziati e nuances di liquirizia. Importante al palato, dove entra con un sorso fermo, energico e vigoroso, impaziente di mostrare la propria complessità e il proprio profilo gustativo, finemente aromatico. Chiude con un finale dotato di ottima persistenza. Un grande classico della viticoltura veneta interpretato in un’etichetta di assoluta qualità, da regalare a tutti coloro che apprezzano i grandi rossi italiani.
Rosso rubino intenso
Note di frutta rossa appassita come ciliegia, marasca e prugna, con un finale ricco di spezie, liquirizia e cacao
Avvolgente e sapido, complesso, intenso, morbido e dal grande profilo aromatico