Amarone di grande corpo e intensità che viene lasciato appassire 120 giorni prima di un affinamento in botti di rovere per 42 mesi. Si presenta con un bouquet ricco e variegato che alterna ribes nero e ciliegia con note di pepe nero e caffè tostato. Al sorso è morbido e vellutato, con una bella trama tannica
Non disponibile
L’Amarone della Valpolicella Classico viene interpretato dalla cantina Secondo Marco con un vino dove forza e personalità abbondano, come ci si accorge facilmente sin dai primi sorsi. Un’espressione che si annuncia perfettamente in grado di maturare per i prossimi 15 anni e che rappresenta dunque una garanzia per coloro che vogliono investire su un’etichetta di assoluta qualità, comunque già in grado adesso di regalare una beva di grande originalità. Assolutamente da provare, anche per il pedigree di premi ottenuti anno dopo anno.
L’Amarone Classico della Valpolicella nasce da un blend di uve autoctone del territorio veneto a bacca rossa, dove ritroviamo principalmente Corvina, Corvinone e Rondinella. Il sistema di allevamento utilizzato è quello della pergoletta e durante la vendemmia manuale la cantina Secondo Marco seleziona solo i grappoli migliori, che vengono poi fatti appassire per circa 120 giorni. Il mosto fermenta per 45 giorni, macerando a contatto con le bucce. Si prosegue infine con l’importante fase di affinamento, in cui il vino rimane dapprima per 42 mesi in botti di rovere dalla capienza di 50 ettolitri, e dopo l’imbottigliamento per altri 12 mesi a maturare direttamente in vetro.
Il vino Amarone della Valpolicella Classico firmato dalla cantina Secondo Marco si svela alla vista con un colore scuro e denso, che richiama la tonalità del rubino. Profondo il naso, da cui emergono sensazioni di piccola frutta a bacca rossa e nera, alternate a sfumature di spezie e caffè leggermente tostato. All’assaggio è di ottimo corpo, vigoroso, morbido e caldo, con un profilo consistente e gustoso, che fa leva su tannini perfettamente lavorati, che aumentano la scorrevolezza del sorso. Un’etichetta di grande carattere e intensità, simbolo di un grande territorio e di un particolare metodo di produzione.
Rosso rubino intenso e cupo
Note di ribes nero e ciliegia, con richiami di pepe nero e caffè tostato
Corposo e intenso, denso e succoso, morbido e persistente, con una trama tannica setosa e vellutata