L’Amarone di Corte Giara, espressione intensa del terroir di Valpolicella, è goloso e avvolgente sia nel profumo che nel gusto: il colore rosso rubino denso di pigmenti suggerisce una struttura importante. Aromi di frutta rossa ben matura, ciliegie in particolare, pepe e spezie si accostano a un profilo gustativo pieno, vellutato e sinuoso, ben bilanciato dalla componente fresca.
include_for_dsa_campaign_promo
Non disponibile
L’Amarone della Valpolicella “La Groletta” di Corte Giara rappresenta un’interpretazione eclettica e moderna della tradizione vitivinicola veronese che nasce da un progetto sviluppato nel 1989 ad opera della famiglia Allegrini, storici gestori dell’omonima azienda agricola fortemente radicata in Valpolicella dalla metà dell’Ottocento. La necessità per cui Corte Giara è stata creata è quella di declinare la produzione classica adattandola ad un consumo quotidiano mantenendo però l’alto valore delle etichette, per cui Allegrini è famoso nel mondo. Nello specifico, questo Amarone rispecchia fedelmente la tradizione che lo ha eletto come grande rosso di fama internazionale conservando però al suo interno una nuova modernità di stile, al passo con l’evoluzione del gusto contemporaneo.
Il Corte Giara “La Groletta” inizia la sua vinificazione con l’appassimento in fruttaio dei grappoli per un periodo seguente alla vendemmia che si protrae per circa 4 mesi. Durante questo appassimento le uve progrediscono naturalmente con la maturazione e perdono il 40% circa del loro peso, concentrando così le sostanze zuccherine e aromatiche al loro interno. Segue poi una vinificazione delle uve passite in contenitori di acciaio a temperatura controllata e un affinamento diviso in parti uguali in botti grandi di Slavonia e barrique di secondo passaggio.
“La Groletta” di Corte Giara Amarone presenta un profilo organolettico che rivela un profondo colore rosso rubino impenetrabile di piena consistenza, prova della concentrazione causata dall’appassimento. Il bouquet aromatico impressiona per la potenza di frutto che ricorda le ciliegie e marasche ben mature ed è incorniciata da una suadente speziatura pepata e di chiodi di garofano in maggioranza. Arricchisce il ventaglio di profumi un chiaro sentore tabacco accompagnato da una lieve mineralità. Il sorso è avvolgente, intenso e morbido bilanciato però da una freschezza di frutta croccante e da un tannino vellutato e intrigante.
Rosso rubino impenetrabile
Ciliegie e marasche mature, pepe, chiodi di garofano e tabacco, con leggera mineralità
Pieno, avvolgente e vellutato