L’Alta Langa Riserva Pas Dosé "Zero 140" della cantina Enrico Serafino è uno spumante Millesimato di ottima struttura e raffinatezza perfetto per celebrare occasioni uniche ed importanti. Il vino affina sui propri lieviti per circa 140 mesi, questo lungo tempo dona carattere ed intensità. Il colore giallo paglierino dalle sfumature dorate riempie il calice di un manto brillante ed il naso viene inebriato da profumazioni decise e profonde di frutta candita, miele e crosta di pane. Il gusto è ampio, cremoso, avvolgente, vibrante e dal finale lunghissimo
Non disponibile
L’Alta Langa Riserva Pas Dosé “Zero 140” di Enrico Serafino è un Millesimato che esprime il punto più alto della produzione della famosa cantina piemontese. Una selezione accurata delle uve di alta qualità delle migliori vigne di Pinot Nero e Chardonnay della tenuta e un lunghissimo affinamento sui lieviti, regalano una cuvée di rara eleganza e profondità aromatica. Il risultato finale è un Metodo Classico dalla vocazione gastronomica, da portare in tavola in una serata speciale, con un menu di mare importante o con carni bianche arrosto.
Il Pas Dosé “Zero 140” Alta Langa Riserva di Enrico Serafino è una cuvée è composta da una base maggioritaria di Pinot Nero, integrata da dello Chardonnay. Le uve provengono da vigneti di 25-28 anni, che si trovano nelle località di Mango, Loazzolo, Bubbio a un’altitudine compresa tra i 450 e i 550 metri sul livello del mare. Al termine della vendemmia, i grappoli più sani e maturi sono controllati e selezionati a mano sul tavolo vibrante di cernita, prima d’essere pressati delicatamente in protezione d’ossigeno. Il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata e dopo un affinamento di 6 mesi sulle fecce fini, con periodici bâtonnage, i vini base vengono assemblati. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico con un affinamento sui lieviti di almeno 140 mesi e con una sboccatura di un numero limitato di bottiglie per ogni anno.
Lo “Zero 140” è un Alta Langa Riserva Pas Dosé di Enrico Serafino realizzato per mettere in luce le caratteristiche di longevità dei vini dell’Alta Langa, dotati di una freschezza di base sempre molto alta. Si tratta di una bottiglia da intenditori, che amano il Metodo Classico complesso ed evoluto, di grande fascino. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati e un perlage di straordinaria finezza e delicata persistenza. Il bouquet è elegante e maturo, con profumi di scorza di agrumi canditi, frutta gialla matura, morbidezze mielate e di piccola pasticceria, cenni di vaniglia, frutta secca e crosta di pane. Il sorso è ampio e appagante, con uno spettro aromatico ricco ed evoluto e un finale molto persistente, fresco e minerale.
Giallo paglierino dai riflessi dorati con perlage fine e persistente
Ampio, complesso, profondo con sentori di frutta candita, miele, nocciole tostate, vaniglia e crosta di pane
Intenso, elegante, complesso, cremoso, vibrante, minerale e di lunga persistenza aromatica