“Al Passo” è un vino rosso toscano a base di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, maturato per 14 mesi in botti grandi e piccoli e caratterizzato da un profilo fruttato, speziato e boschivo. Il bouquet evoca le ciliegie, i frutti di bosco, i fiori e il pepe. Il gusto è fresco, piacevole, equilibrato e piacevolmente tannico
"Al Passo" racconta dell'incontro tra Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, un'accogliente fusione che coniuga la freschezza del vitigno toscano, alla morbida generosità di quelli d'oltralpe. Al Passo è anche il nome di una radura situata in cima alla cantina Tolaini, da cui si gode del panorama magico di Siena dall'alto, e che non a caso rappresenta quello che è forse il vino più significativo di questa realtà situata nel pieno dell'areale del Chianti Classico. Innovazione e tradizione trovano un saggio compromesso, e a strumentazioni estremamente avanguardistiche in cantina, precedono raccolte manuali e un agricoltura in cui biodiversità e sostenibilità sono concetti tangibili. L'interpretazione moderna scelta dalla famiglia Tolaini, dà vita a vini già piacevoli in gioventù, dove la scena è dominata da tattilità vellutate e consolatorie.
Il vino "Al Passo" deriva dall'unione in parti uguali di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, atto a donare maggiore morbidezza. Le uve, raccolte a piena maturazione, provengono da vigneti di recente impianto, coltivati a fitta densità. Un'attenta cernita delle uve, resa possibile grazie alla vendemmia manuale, precede la diraspatura e la fermentazione alcolica, che avviene in contenitori d'acciaio o troncoconici di legno, muniti di controllo della temperatura. Il mosto rimane a contatto con le bucce per circa 20-25 giorni e durante questo periodo vengono effettuati numerosi rimontaggi. La malolattica viene svolta in tank di legno e barrique di rovere francese, gli stessi contenitori in cui avverrà l'affinamento del liquido, che ha durata di circa 6 mesi sulle fecce fini, e 8 mesi senza.
Il rosso "Al Passo" ha colore rubino intenso orlato da riflessi granati. Variegato e ricchissimo fin dalla prima olfazione, dove sventaglia un corredo fatto di frutti di bosco, spezie dolci e liquirizia, non nasconde la sua pulsante materia. Il sorso colpisce per l'equilibrio millimetrico di tutte le sue componenti, disegnando un quadro di rara armonia e coesione. Tannino morbido e scolpito che rintuzza continuamente l'assaggio, invogliando ad un nuovo approccio al bicchiere. Lascia in dote una lunga eredità, sfumando tra richiami alla vaniglia e alla frutta matura. Completo e appagante.
Rosso rubino luminoso
Fruttato, speziato e boschivo, di ciliegie, frutti rossi maturi, fiori rossi, pepe e sottobosco
Fresco, equilibrato e dinamico, dai vivaci tannini