L'Acquavite Most Barrique di Tosolini viene realizzata dalla distillazione di fresco mosto d'uva di Refosco e Cabernet Franc e maturato poi in piccole barrique di ciliegio per alcuni mesi. Dal colore ambrato, rivela un elegante bouquet fruttato di prugna, frutti di bosco e ciliegia sottospirito, arricchito da sfumature tostate di legno. Il sorso è avvolgente e vellutato, ricco e morbido, di lunga persistenza
L’Acquavite d'Uva “Most Barrique Ciliegio” di Bepi Tosolini rappresenta il punto finale di un lungo percorso, che ha condotto il Maestro friulano a innalzare l’acquavite a livello dei più celebri distillati del mondo. La ricerca della perfezione, ha permesso di creare un’etichetta realizzata con mosto d’uva di uve a bacca rossa, che esprime una grande ricchezza aromatica e una rara eleganza. L’utilizzo del legno di ciliegio per l’affinamento, consente al distillato di ammorbidirsi e di evolvere verso note terziarie di grande fascino.
La Most Barrique Ciliegio è una delle punte di diamante della gamma di etichette di Bepi Tosolini. La distilleria, fondata nel 1943, ha conservato l’originario volto familiare e il carattere artigianale, di quell’antico saper fare, che proviene dalle migliori tradizioni del territorio, unite a una solida cultura tecnica. L’acquavite è prodotta con il mosto fresco proveniente dalla pigiatura di uve di Cabernet Franc e Refosco friulani. La distillazione si svolge a ridosso della vendemmia, in modo da conservare intatta tutta la fragranza aromatica varietale di due nobili vitigni. Il processo di distillazione si svolge utilizzando un tradizionale alambicco Charantais, che garantisce una straordinaria finezza espressiva. Prima dell’imbottigliamento, l’acquavite matura per alcuni mesi in barrique di ciliegio.
L’Acquavite d'Uva “Most Barrique Ciliegio” della distilleria friulana di Bepi Tosolini è un’etichetta di prestigio, dedicata a chi ama i distillati invecchiati in legno, che presentano un profilo particolarmente evoluto, ricco di delicate sfaccettature aromatiche. Nel bicchiere si presenta con un color ambrato chiaro dai brillanti e luminosi riflessi oro antico. Affascina e seduce con profumi di rara eleganza e intensità, che richiamano alla memoria olfattiva le note di piccoli frutti di bosco, di ciliegia matura, di prugne rosse, impreziosite da leggere sensazioni tostate e da sfumature boisé. L’ingresso al palato è caldo e morbido, con un sorso ricco e avvolgente, che esprime una straordinaria armonia gustativa, complessa e appagante. Il finale è molto persistente con un ritorno su piacevoli e vellutate note fruttate.
Giallo ambrato con riflessi paglierini e aranciati
Note di piccoli frutti rossi, bacche selvatiche, prugna, ciliegia e leggere sfumature tostate e affumicate di legno
Vellutato, avvolgente, aromatico e intenso