Vermentino di Gallura Amabile 'Nozzinnà' Li Duni - Badesi 2023
Li Duni - Badesi

Vermentino di Gallura Amabile 'Nozzinnà' Li Duni - Badesi 2023

Il Vermentino di Gallura 'Nozzinnà' è una versione amabile di questo vitigno, tipico dell'isola, radicato su una fascia dunale che ha resistito alla fillossera. Vinificato in acciaio, si apre principalmente su gratificanti note floreali e fruttate che rivelano un sorso morbido e sapido e dalla chiusura tipicamente amarognola

Annate: 2022
2023
22,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Gallura DOCG

Vitigni

Vermentino 100%

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vecchie viti a 'piede franco' site su suoli sabbiosi. Vendemmia lievemente tardiva. Resa per ettaro di 35 quintali

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Qualche mese in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI GALLURA AMABILE 'NOZZINNÀ' LI DUNI - BADESI 2023

Il Vermentino di Gallura Amabile “Nozzinnà” Li Duni – Badesi rappresenta il bianco tipico della Gallura, la regione che si estende nella parte nord della Sardegna. Il Vermentino è una varietà che ama il clima mediterraneo, soleggiato e ventoso, non a caso è storicamente presente in Corsica, Sardegna, nella riviera ligure di Levante, lungo la costa toscana e nel sud della Francia con il nome di Rolle. È un vino dagli aromi intensi, che spaziano dal floreale al fruttato, portando in primo piano le caratteristiche sapide e minerali del terroir. È uno splendido bianco da abbinare a tutto pasto a un menù di mare.

Il “Nozzina” viene prodotto nella zona di Li Duni, nel comune di Badesi. Si tratta di un’area collinare che digrada dolcemente verso il litorale, con una serie di dune di sabbia affacciate sul mare del golfo dell’Asinara. Le viti sono allevate ad alberello e Guyot.  I suoli di matrice sabbiosa, creati dal disfacimento di antiche rocce di granito, hanno consentito di continuare a piantare la vite a piede franco, senza necessità di usare portainnesti. Il clima tipicamente mediterraneo, mitigato dalla vicinanza del mare, consente di avere buone escursioni termiche e una graduale e perfetta maturazione delle uve. La vendemmia viene leggermente posticipata per ottenere la massima ricchezza aromatica. Dopo una delicata pressatura, si procede alla fermentazione in acciaio e il vino riposa poi in acciaio per alcuni mesi prima della messa in vendita.

Il Vermentino Amabile “Nozzinnà” è un vino dal volto tipicamente marino e solare, specchio fedele del magnifico terroir della Sardegna. Il vino ha un colore giallo paglierino brillante con lievi sfumature verdoline. Al naso esprime delicati profumi floreali, sentori di erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi fruttati e morbidezze mielate. Al palato ha un ingresso sapido e minerale, un centro bocca succoso e un bell’allungo verso un finale armonioso e di equilibrata freschezza.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   

Colore

Giallo paglierino brillante con velature verdoline

Profumo

Fruttato e floreale, di miele ed erbe aromatiche mediterranee

Gusto

Amabile, caldo e sapido, equilibrato, morbido e vellutato