Il “Capitel San Rocco” è un Valpolicella Ripasso di buona struttura e ottima forza espressiva, maturato per almeno 18 mesi in botti di rovere. Il corredo aromatico è impreziosito da eleganti note di ciliegia, frutti di bosco e violette e vivacizzato da un’elegante e ben bilanciata freschezza
Il ‘Capitel San Rocco’ Valpolicella Superiore Ripasso è una bottiglia che spicca per il suo gusto rotondo e avvolgente, realizzata dalla nota tenuta veronese Tedeschi. Il marchio ‘Capitel’ è stato lanciato dalla cantina nei primi anni ’70 del secolo scorso per identificare un cru o una particolare selezione, riprendendo l’antico simbolo presente nelle campagne della Valpolicella avente la funzione di omaggiare un santo, come San Rocco, per proteggere il raccolto. Il logo su questa etichetta, rilasciata per la prima volta con l’annata 1976, raffigura la conchiglia, simbolo di San Rocco, che ricorda il pellegrinaggio del santo fino a Santiago.
Tedeschi Valpolicella Ripasso Superiore ‘Capitel San Rocco’ consta di un assemblaggio equivalente di Corvina Veronese, Corvinone e Rondinella, cui è aggiunto un 10% dei vitigni Rossignola, Oseleta, Negrara e Dindarella. Le viti, di circa 20 anni di età media, sono allevate a guyot su terreni rossi di matrice argilloso-calcarea e di origine morenica. A seguito della vendemmia, che avviene tra fine settembre e inizio ottobre, i grappoli vengono sottoposti alle operazioni di diraspatura e pigiatura, seguite dalla fermentazione alcolica a temperatura controllata con 15 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Una parte della massa viene quindi posta in macerazione per 8-10 giorni con le vinacce dell’Amarone e del Recioto secondo la tecnica del Ripasso, andando incontro a una lenta rifermentazione. Dopo 12-24 mesi di invecchiamento in botti di rovere di Slavonia il vino viene infine imbottigliato.
Il Valpolicella Superiore Ripasso ‘Capitel San Rocco’ di Tedeschi è di colore rosso rubino, limpido e trasparente. Al naso si percepiscono note di ciliegia, lampone e ribes rosso, seguite da sfumature di spezie dolci. Strutturato, caldo e morbido l’assaggio, sostenuto da ottima freschezza e tannini levigati.
Rosso rubino
Note di ciliegia e lampone, ribes rosso e violetta
Di bella freschezza, ben equilibrato e strutturato, armonico e morbido