Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore di Antolini è un vino rosso veneto intenso e corposo da uve Corvina, Corvinone e Rondinella che matura per 12 mesi in botti di rovere e ciliegio. Di colore rosso rubino limpido e luminoso, esprime all'olfatto sentori di lamponi, more e amarene arricchiti da note speziate di vaniglia e chiodi di garofano mentre al gusto è pieno e fresco, con tannini avvolgenti e di ampia morbidezza, di ottima sapidità.
Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore Antolini è un rosso ricco e intenso, prodotto con le uve tipiche del territorio del veronese: Corvina, Corvinone e Rondinella. Nonostante sia il vino anagraficamente più giovane della Valpolicella, è diventato in breve tempo famoso in tutto il mondo. È nato dalla geniale intuizione di “ripassare” il Valpolicella classico sulle vinacce fresche dell’Amarone, in modo da arricchire il vino di corpo, struttura, di profumi e aromi complessi. Un vero fratello minore dell’Amarone, che a tavola si abbina molto bene a piatti di carne, anche importanti.
Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore di Antolini nasce nella tenuta di proprietà che ha sede a Marano, proprio nel cuore della Valpolicella. Nove ettari di vigneti, coltivati a un’altitudine compresa tra i 150 e i 350 metri sul livello del mare, su maglifici pendii collinari, spesso terrazzati con muretti a secco. Le vigne si trovano nel territorio del comune di Marano, San Pietro e Negrar e sono coltivate sia con il tradizionale sistema della pergola veronese, che a Guyot. Il clima mite e ventilato, con forti escursioni termiche e i vocati terreni di matrice calcareo-argillosa, creano un habitat ideale per ottenere uve rosse di alta qualità. La fermentazione si svolge con lieviti indigeni. Il vino viene poi “ripassato” per la seconda fermentazione sulle vinacce dell’Amarone e del Recioto per un periodo di circa una settimana. Il vino matura per 12 mesi in botti di rovere e di ciliegio prima d’essere imbottigliato.
Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore di Antolini è la perfetta espressione delle caratteristiche tradizionali del bellissimo territorio collinare della Valpolicella. Un’area famosa per la produzione di grandi vini già ai tempi degli Antichi Romani e che oggi ha conquistato i mercati di tutto il mondo. Il vino ha un colore rosso rubino intenso e luminoso. Il bouquet è ricco, con aromi si amarene, frutti a bacca scura, vaniglia e spezie. L’ingresso al palato è armonioso e morbido, con aromi ampi e complessi, una trama tannica vellutata, un finale equilibrato e molto persistente.
Rosso rubino limpido e luminoso
Lamponi, amarene e more con dettagli speziati di vaniglia e chiodi di garofano
Avvolgente e morbido, di ottima freschezza sapida e tannini levigati