Il Sake Junmai Sotenden Kura di Otokoyama è prodotto con riso Kuranohana, tipologia nota per realizzare sake dal finale tagliente e pulito. Anche l'acqua utilizzata nella sakagura Otokoyama Honten è morbida e perfetta per sake dal taglio elegante. Al palato stupiscono la sua freschezza ed il suo equilibrio, risulta perfetto per essere gustato sia freddo che caldo
Il Sake Junmai ‘Sotenden’ Kura della sakagura giapponese Otokoyama Honten rappresenta un’espressione del territorio di Kesennuma, situato nella prefettura di Miyagi, dotata di un carattere delicato e rinfrescante. Questo sake viene prodotto con solo riso Kura no Hana, varietà creata nel 1987 proprio a Miyagi e registrata ufficialmente 10 anni più tardi. Il riso si caratterizza per il chicco grande e il basso contenuto proteico, fattore che favorisce la produzione di sake dal gusto rinfrescante e pulito. Il marchio ‘Sotenden’, di cui questa etichetta fa parte, è stato lanciato con l’obiettivo di offrire sake dal sapore delicato, perfetti per essere abbinati a molluschi, crostacei e pesci freschi, specialità della città portuale di Kesennuma.
Il ‘Sotenden’ Otokoyama Honten Sake Junmai Kura ha origine da solo riso della varietà Kura no Hana coltivato all’interno della prefettura di Miyagi da agricoltori fidati. I chicchi vengono lucidati fino a un grado di sbramatura del 60% e quindi combinati con acqua proveniente dalla sorgente dolce denominata “Kojin Yusui”, situata nell’area di Shikaori, in grado di conferire un sapore morbido e fresco al sake. Segue la cottura a vapore e quindi la fermentazione per azione del fungo Koji, che scinde gli zuccheri complessi contenuti nel riso in zuccheri semplici, e del lievito Miyagi, il quale opera la fermentazione alcolica vera e propria. A questo punto il fermentato viene pressato per separare la parte solida da quella liquida, con quest’ultima che è infine imbottigliata.
Il Sake ‘Sotenden’ Junmai Kura di Otokoyama Honten ha un aspetto trasparente. L’olfatto esordisce su toni di lime e anice, accompagnati da spunti di frutta a polpa bianca. Al palato è morbido, leggero e ben bilanciato, con un retrogusto rinfrescante e delicato, di grande pulizia.
Cristallino e trasparente
Aromi decisi di riso e sensazioni articolate di umami
Bilanciato, dal finale fresco e secco