Il Pinot Grigio di Dario Coos è un vino bianco friulano che si caratterizza per lo splendido equilibrio tra leggerezza e persistenza che ne fanno un vino da avere sempre in cantina per un pranzo tra amici. Si abbina, infatti, sia ai più svariati piatti di pesce, dagli antipasti ai secondi, che a delle sostanziose vellutate di verdure. Viene affinato per almeno 4 mesi in acciaio ed emana aromi di mela, fiori di tiglio e vaniglia
Il Pinot Grigio della cantina friulana Dario Coos è un vino bianco che si fa apprezzare per i suoi fragranti aromi floreali, interpretazione di uno dei vitigni internazionali che meglio si sono adattati al territorio dei Colli Orientali del Friuli. Questa varietà, classificata come uva a bacca grigia, ebbe origine in epoca remota in Borgogna da una mutazione gemmaria del Pinot Nero. Durante la seconda metà del XX secolo il Pinot Grigio era uno dei vitigni più di moda dell’Italia nord-orientale, purtroppo però troppo spesso coltivato e vinificato per dare origine a vini facili e beverini, di scarsa qualità. Tuttavia, in tempi più recenti sempre più cantine hanno deciso di puntare sul vitigno ricercando la qualità, restituendo gloria a questa nobile varietà internazionale.
Il Pinot Grigio Dario Coos è un 100% Pinot Grigio da viti coltivate in un anfiteatro naturale composto da ripide colline terrazzate. I ceppi, allevati senza l’impiego di disseccanti e diserbanti chimici, poggiano sulla caratteristica “ponca”, tipologia di suolo tipica dei Colli Orientali del Friuli costituita da un’alternanza di marne e arenarie di origine eocenica. Dopo la raccolta manuale i grappoli vengono sottoposti a una rapida e delicata pressatura soffice, in modo tale da non estrarre il colore ramato contenuto nelle bucce, con il mosto così ottenuto che è convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata. Segue un affinamento di almeno 4 mesi sempre in acciaio sulle fecce nobili.
Dario Coos Pinot Grigio è di colore giallo paglierino pallido con riflessi brillanti. Sentori di mela golden, pera, fiori di tiglio, mandarino ed erba falciata descrivono la gamma olfattiva, associati a dolci cenni di vaniglia. Al palato è equilibrato e di apprezzabile complessità, abbastanza leggiadro nella progressione ma non privo di una struttura solida e di una buona persistenza.
Giallo paglierino pallido
Mela golden, pera, fiori di tiglio, erba falciata, mandarino e vaniglia
Equilibrato, complesso, abbastanza leggero ma persistente