Il "Duas Quintas" è un vino rosso dagli aromi intensi, prodotto da un blend di uve locali tra cui Touriga Nacional e Touriga Francesa e affinato in parte in vasche di acciaio e in parte in botti di rovere francese. Con un palato corposo e tannini vellutati, regala sorprendenti note fresche. Il naso è ricco di profumi di terra umida, bosco, spezie e piccoli frutti rossi
Non disponibile
Il Douro Tinto Reserva “Duas Quintas” di Ramos Pinto è un grande rosso portoghese, complesso, elegante e strutturato. È una delle etichette più importanti di questa antica cantina, che fin dall’Ottocento produce vini da alta qualità. Da sempre fedele alle tradizioni della meravigliosa regione della Valle del Douro, la tenuta si è dedicata alla valorizzazione delle antiche varietà locali, che mettono in luce una personalità unica. Per le sue particolari caratteristiche, è un vino molto adatto da degustare con arrosti di carni rosse, carne alla brace o selvaggina alo spiedo.
“Duas Quintas” Douro Tinto Reserva è il frutto della secolare esperienza di una delle cantine più famose del Douro. Ramos Pinto gestisce una tenuta di oltre 400 ettari, con magnifici vigneti situati nelle migliori zone della Valle del Douro. Il vino nasce da un assemblaggio di uve Touriga Nacional, Touriga Francesa, Tinta da Barca provenienti da vigne situate in due tenute aziendali: Quinta de Ervamoira, caratterizzata da terreni composti da scisti e Quinta dos Bons Ares connotata, invece da suoli di sabbie d’origine granitica, sciolti e drenanti. Le vigne sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 200 e i 600 metri sul livello del mare, in un’area con un clima mite e temperato, che favorisce un’ottima maturazione delle uve, con profili aromatici molto ricchi. I migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in vasche di cemento e in tini di legno. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per 30 mesi in botti di rovere francese.
Il Douro Tinto Reserva “Duas Quintas” della cantina Ramos Pinto è un vino che esprime perfettamente il carattere del terroir, attraverso i principali vitigni autoctoni a bacca rossa portoghesi. Nel calice si presenta di un bellissimo colore rosso granato scuro con riflessi luminosi. All’olfatto regala un bouquet elegante e complesso, con aromi di ribes nero, fragoline di bosco, mirtillo, prugna rossa, note fragranti di arancia sanguinella, sfumature floreali di violetta e cenni di morbide spezie. Al palato ha tannini sottili e vellutati, un frutto maturo e ricco. Il finale è persistente e piacevolmente fresco.
Rosso scuro con riflessi di ciliegia puliti e brillanti
Aromi intensi di boschi, terra umida, bacche rosse e spezie fresche
Corsposo, con tannini vellutati ma fresco allo stesso tempo