Il Dolcetto d'Alba di Elio Altare è un omaggio espressivo e particolarmente elegante a questa varietà piemontese, ancora troppo spesso dimenticata. Succoso e assolutamente vinoso, profuma di polpa di ciliegia e frutta scura e rilascia qua e là sensazioni di cioccolato e terra pronte ad esplodere nel tempo. In bocca è fresco e beverino, incastonato su una solida e morbida struttura, con tannino misurato e appagante finale
Il Dolcetto d'Alba di Elio Altare è un rosso classico del territorio delle Langhe, realizzato con le uve dei vigneti coltivati a La Morra, una zona celebre per i suoi vini equilibrati e di grande finezza espressiva. La scelta di realizzare tutto il processo di vinificazione utilizzando solo l’acciaio, consente di portare in primo piano le note fruttate tipiche di questa varietà autoctona piemontese, da secoli coltivata nel territorio di Alba. Con la sua scorrevolezza di beva e la piacevole immediatezza espressiva, il Dolcetto rappresenta il vino quotidiano nella sua migliore accezione.
Il Dolcetto d'Alba Elio Altare è un omaggio a questo storico vitigno della tradizione piemontese. Nel pregiato territorio di La Morra, il Dolcetto esprime le sue migliori qualità, regalando uve eccellenti e perfettamente mature. Il lavoro in vigna è seguito con scrupolosa attenzione e rispetto della natura, senza utilizzo di prodotti chimici di sintesi, fertilizzanti o pesticidi. Le vinificazioni sono realizzate cercando di conservare l’integrità e la purezza dei vini, con il minimo intervento dell’uomo. Al termine della vendemmia, le uve Dolcetto sono fatte fermentare con macerazione sulle bucce di 2 o 3 giorni in rotofermentatori a temperatura controllata. Il vino matura per 10 mesi in vasche d’acciaio prima d’essere messo in vendita.
Il vino Dolcetto d'Alba di Elio Altare è un rosso di grande piacevolezza, armonioso ed equilibrato, prodotto con attenzione alla qualità e alla fedeltà territoriale. Nel calice si presenta con un colore rosso porpora piuttosto intenso. Il profilo olfattivo ricorda l’aroma della ciliegia matura, dei piccoli frutti a bacca rossa, con cenni vinosi e sentori ombrosi di sottobosco e humus. Al palato ha una media struttura, con un frutto succoso e fragrante, una trama tannica piuttosto fitta, un finale di equilibrata freschezza e buona persistenza gustativa.
Rosso porpora intenso
Polpa di ciliegia, piccoli frutti rossi maturi, cacao e accenni terrosi
Piacevole e vinoso, di bella beva fresca e croccante, tannino misurato e piacevole chiusura