L’Amarone “Moropio” è un vino profondo, caldo, intenso e concentrato, affinato per 24 mesi in botti grandi di legni diversi. Profumi eterei di ciliegie sotto spirito, erbe balsamiche e spezie dolci si fondono a sfumature complesse di fiori secchi, cioccolato, tabacco e corteccia. Il sorso è pieno e vigoroso, dotato di freschezza e mineralità.
L’Amarone Classico “Moropio” Antolini è un rosso intenso, complesso e strutturato, prodotto con la tecnica dell’appassimento delle uve prima della vinificazione. Un procedimento che permette di avere profumi ricchi ed evoluti, che esprimono note di frutta rossa matura, ciliegia sotto spirito, confettura, cenni speziati e tostati. Il sorso è caldo, avvolgente e profondo, morbido e di lunga persistenza aromatica. Un vino importante, da degustare a tavola con stracotti e brasati.
“Moropio” Amarone nasce dalle vigne di Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara che si trovano nella zona Classica della Valpolicella. La tenuta Antolini si estende complessivamente su 9 ettari, divisi in vari appezzamenti, con terrazzamenti e muretti a secco, che si trovano a un’altitudine compresa tra i 150 e i 300 metri sul livello del mare. Nelle parcelle coltivate sulle colline di Marano le viti sono allevate a pergola veronese, mentre quelle nel comune di Negrar sono allevate a Guyot. I terreni sono composti da argille e calcare; il clima fresco, con forti escursioni termiche, garantisce uve mature e con aromi molto intensi. Dopo la vendemmia, le uve sono fatte appassire per 3 o 4 mesi prima di procedere alla pigia-diraspatura, alla macerazione a freddo per 7-10 giorni e alla fermentazione in acciaio con lieviti indigeni, con macerazione sulle bucce della durata di circa 20 giorni. Il vino riposa in grandi botti di rovere, ciliegio, castagno e gelso per almeno 24 mesi e completa il periodo d’affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.
Il “Moropio” Antolini è un Amarone Classico realizzato con uve di vigneti di particolare pregio delle famose zone di Marano e Negrar, che si trovano all’interno dell’area Classica della Valpolicella. E’ un vino che conquista per la sua suadente e carezzevole morbidezza, per la sua sfaccettata palette aromatica. Il colore è rosso rubino intenso. Gli aromi sono voluttuosi e intriganti, con note di frutta rossa matura, confettura, ciliegia sotto spirito, morbide spezie, cioccolato, cacao, tabacco e cenni balsamici. Al palato è caldo e strutturato, con aromi profondi sostenuti da un’elegante tessitura tannica. Il finale è di notevole persistenza.
Rosso rubino carico
Intenso, etereo e concentrato, con note di fiori appassiti, ciliegie sotto spirito, erbe balsamiche, tabacco, cioccolato e spezie dolci
Caldo, morbido, vigoroso e strutturato, dotato di mineralità e freschezza