Lo "Spigone" è un vino bianco realizzato sui colli piacentini con uve Malvasia di Candia aromatica e Ortrugo. Esprime al sorso purezza e profondità, racchiusi in una trama scorrevole, fresca e piacevolmente aromatica, con note di erbe aromatiche, frutta tropicale secca, cenni rustici e speziati
Lo ‘Spigone’ della realtà artigianale Marinferno è un vino bianco macerato dell’Emilia da apprezzare per il suo piacevole carattere ruspante. Si tratta di un blend di Malvasia Bianca di Candia Aromatica e Ortrugo, varietà coltivate nella zona della Val Tidone, valle posta tra le province di Pavia e Piacenza che rientra nell’area dei Colli Piacentini. Dal 2016 la cantina Marinferno, guidata dalla famiglia Sforza Fogliani, collabora poi con diversi artisti per quanto riguarda l’illustrazione delle etichette e altri progetti. Tra questi, Lucio “Basik” Bolognesi ha illustrato l’etichetta dello ‘Spigone’.
Marinferno ‘Spigone’ consta di un assemblaggio di uve Malvasia Bianca di Candia Aromatica (70%) e Ortrugo (30%) coltivate in maniera sostenibile all’interno della vigna “Ritta” del podere Badenigo, a un’altitudine compresa tra i 160 e i 250 metri sul livello del mare. I grappoli delle due varietà vengono vinificati assieme in vasche di cemento tramite fermentazione alcolica spontanea senza controllo della temperatura, con macerazione pellicolare. La successiva fermentazione malolattica e la maturazione di circa un anno sulle fecce fini . Lungo l’intero processo produttivo è poi escluso l’impiego di additivi e coadiuvanti enologici, così come il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione.
Il vino bianco macerato emiliano ‘Spigone’ di Marinferno possiede una tonalità giallo dorato intenso dai riflessi ambrati. Il bouquet aromatico sprigiona affascinanti sentori di frutta gialla matura ed erbe officinali, accompagnati da richiami rustici di terra e da cenni di frutta secca. Sbuffi minerali salmastri completano il contesto olfattivo. Gustoso e teso l’ingresso al palato, dalla freschezza viva che accompagna il finale aromatico di grande purezza.
Giallo dorato intenso con riflessi ambrati
Note di frutta gialla matura, erbe officinali, sbuffi salmastri, richiami rustici di terra e cenni di frutta secca
Gustoso, fresco, aromatico e di grande purezza