Il Whisky Rye 10 anni di WhistlePig è un distillato americano di grande persistenza e intensità che nasce nello stato di Vermont e viene affinato per 10 anni in botti di legno. Aromi di scorza di arancia, anice, legno di rovere, caramello e vaniglia accompagnano un sorso rotondo e lungo, di piacevole morbidezza
Il Whisky Rye 10 Years Old della realtà produttiva WhistlePig è un distillato di notevole intensità e concentrazione prodotto nello Stato del Vermont, nell’estremo nord-est degli Stati Uniti. Questo whisky è stato il primo prodotto dalla distilleria, “quello da cui tutto ebbe inizio”. Si tratta di un 100% Proof, vale a dire un whisky a cui non è stata aggiunta acqua ma è stato imbottigliato dalla botte alla gradazione alcolica originaria, ed è inoltre uno Small Batch, ovvero proviene dall’unione di poche botti selezionate. La parola “whisky”, o “whiskey” per gli statunitensi, deriva dai termini del gaelico irlandese “uisce” e del gaelico scozzese “uisge”, che significano “acqua”.
WhistlePig Whisky Rye 10 Years Old ha origine da chicchi di segale che vengono macinati e quindi sottoposti a infusione (mashing), processo mirato a convertire gli amidi in zuccheri semplici che possano essere metabolizzati dai lieviti. A questo punto il preparato va incontro alla fermentazione alcolica, seguita dalla fase di distillazione. Una volta pronto, il distillato viene introdotto in botti di rovere del Vermont realizzate con alberi prelevati dalla stessa fattoria o dalla zona circostante, botti in cui resta a invecchiare per almeno 10 anni prima dell’imbottigliamento.
Il 10 Years Old Whisky Rye di WhistlePig possiede una luminosa colorazione ambrata. L’olfatto propone inebrianti e dolci sentori di caramello, biscotto al burro, anice e scorza di arancia che si uniscono a richiami di pimento e piacevoli ricordi tostati e di legni pregiati. In bocca risulta caldo, intenso e rotondo, dalle vivide note di caramello e vaniglia che caratterizzano il lungo finale. Un pregiato whisky di segale da gustare da solo liscio a fine pasto oppure da impiegare nella miscelazione per dare vita a un fantastico Whisky Sour.
Ambrato luminoso
Note di caramello, biscotto, spezie dolci, scorze di agrumi e ricordi tostati
Rotondo, caldo, intenso e di lunga persistenza