Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

WhistlePig

La tradizione americana del Rye Whisky
Regione Vermont (Stati Uniti)
Anno fondazione 2007
Indirizzo 1792 Quechee Main St Second Floor, White River Junction, VT 05001, Stati Uniti
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12374_whistle-pig_2762_d36f6bb6-8608-40a7-badb-60acc0c8c7d9.jpg?v=1720081235

WhistlePig è una distilleria che produce Bourbon e Rye Whisky a Shoreham nel Vermont, secondo la tipica tradizione americana. Il Whisky di segale, un tempo era il distillato più diffuso negli Stati Uniti, ma la sua popolarità è progressivamente diminuita dopo il proibizionismo. Solo grazie a un gruppo di appassionati di Rye, questo storico distillato ha ricominciato una seconda vita con la creazione della distilleria WhistlePig. Il Whisky di segale è anche tra i più difficili da produrre e necessità un perfetto equilibrio tra gli ingredienti e un accurato processo di lavorazione, in modo da ottenere un distillato armonioso e complesso, che si fa apprezzare per la piacevole morbidezza del suo sorso e la sua persistenza gustativa.

Nella WhistlePig, si comincia la produzione macinando i chicchi di segale di alta qualità. Segue poi la fase di ammostamento, durante la quale si trasformano gli amidi presenti nel cereale in zuccheri. Grazie all’azione dei lieviti, la fermentazione consente di scomporre gli zuccheri e di produrre alcol, che viene distillato in alambicchi tradizionali in rame, sotto l’attento controllo di esperti master distiller, in modo da ottenere un Whisky perfettamente limpido e puro. Il risultato finale è di ottimo livello, tanto da essere considerato tra i migliori al mondo. A questo punto, il distillato è pronto per cominciare il processo di invecchiamento. Il Whisky viene trasferito in botti di rovere del Vermount, realizzate con il legno di alberi della tenuta di proprietà o provenienti da aree circostanti.

Le querce che crescono in questa zona sono particolarmente pregiate. Il clima freddo spinge a una crescita più veloce, con anelli ravvicinati, che donano una migliore qualità ai legni delle botti. La distilleria WhistlePig è anche esperta nel campo dell’assemblaggio. La miscela di differenti Whisky migliora la ricchezza aromatica e la complessità gustativa. Tutto il processo produttivo è ispirato ai principi della sostenibilità ambientale e produttiva, con l’impegno di preservate il territorio e lavorare in armonia con il contesto naturale. La segale proviene dai 500 acri della tenuta aziendale, coltivati nel massimo rispetto della natura e senza utilizzo di cereali OGM.

I Whiskey di WhistlePig