Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Domaine Hadrien Houbert

Un ritorno a casa e alla natura nel Beaujolais
Regione Borgogna (Francia)
Anno fondazione 2020
Ettari vitati 3
Indirizzo Le Vivier - 69220, Fleurie (Francia)
Enologo Hadrien Houbert
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16905_hadrien-houbert_3136_0958543d-07f7-4272-8796-e8e80ef69acb.jpg?v=1719847230

Il Domaine Hadrien Houbert si trova a Le Vivier, località situata alle porte del villaggio di Fleurie, in uno dei cru più rinomati di tutto il Beaujolais, dove con cura artigianale e intensa passione Hadrien si prende cura dei suoi vigneti. Si tratta di un Domaine molto giovane essendo nato nel 2020, anno in cui il vigneron ha ufficialmente intrapreso il proprio percorso enoico dopo aver preso la coraggiosa decisione di cambiare totalmente vita. Infatti, prima dell’attività vitivinicola il Hadrien lavorava come ebanista a Parigi. Avvicinatosi al mondo del vino, nel 2018 egli conseguì il Certificato Professionale di Diretto delle Operazioni Agricole presso la scuola di Beaune, in Borgogna, prendendo due anni più tardi 3 ettari di vigneti in affitto in alcuni dei cru più importanti del Beaujolais. Sebbene tra questi non rientri Fleurie, Hadrien ha acquistato un vecchio edificio nei dintorni del villaggio, trasformandolo in abitazione, cantina e magazzino.

La sola varietà allevata da Hadrien Houbert è il Gamay, uva principe del Beaujolais, coltivata dal vignaiolo adottando pratiche biologiche e di biodinamica. Egli lavora la terra tramite l’ausilio di un cavallo, evitando così di compattare eccessivamente il terreno con il passaggio di macchine agricole, utilizzando inoltre estratti vegetali fermentati da lui preparati per favorire la salute del suolo e delle piante. In cantina le fermentazioni avvengono in maniera spontanea, accompagnate da macerazione semi-carbonica come da tradizione per l’areale, mentre per la scelta dei contenitori vinari ad Hadrien piace sperimentare. Per questo, a seconda del vino, egli utilizza anfore di grès, vasche di acciaio inox, tini di fibra di vetro, vasche di cemento oppure piccole botti di legno. Lungo l’intera lavorazione è poi escluso qualsiasi input, con i vini che vengono infine imbottigliati senza subire alcuna filtrazione.

Il Domaine Hadrien Houbert è protagonista di una selezione di Gamay dallo stile fresco e succoso, sempre con un frutto polposo in evidenza. Morgon, Chénas, Moulin-a-Vent e Chiroubles sono i cru vinificati dal produttore, etichettati con illustrazioni che riportano le piante utilizzate da Hadrien nella fitoterapia.