Il Chenas 'Les Brureaux' di Domaine Hadrien Houbert è un vino rosso da sole uve Gamay proveniente dal Beaujolais, regione storica della Borgogna. Vellutato, fresco, ma comunque di buona struttura, effettua una macerazione semicarbonica prima dell'affinamento in vasche d'acciaio, maturando intensi sentori di terra bagnata e di chiodi di garofano. Ottimo vino dall'interessante profilo gastronomico, si può abbinare a stufati di carni bianche come il coq au vin, secondo piatto francese a base di pollo marinato a lungo nel vino rosso
Non disponibile
Con il suo frutto nitido e succoso, lo Chenas ‘Les Brureaux’ del Domaine Hadrien Houbert è in grado di far innamorare fin dal primo assaggio. Si tratta di un’espressione artigianale del territorio di Chenas, il più piccolo cru di tutto il Beaujolais in termini di superficie vitata, proveniente in particolare dal lieu-dit di ‘Les Brureaux’, situato proprio nel cuore della denominazione. In etichetta è poi raffigurata una delle piante utilizzate dal produttore Hadrien Houbert per la cura fitoterapeutica dei suoi vigneti. Infatti, il vignaiolo crede molto nella fitoterapia, antica pratica che consiste nell’utilizzo di estratti vegetali per la cura e la prevenzione delle malattie, nata per l’applicazione sull’uomo ma estesa anche alle stesse piante.
‘Les Brureaux’ Chenas di Domaine Hadrien Houbert è un 100% Gamay da viti coltivate secondo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni ricchi di granito, collocati a un’altitudine di quasi 300 metri sul livello del mare. Dopo la raccolta i grappoli vengono trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox, associata a macerazione semi-carbonica. Seguono all’incirca 12 mesi di elevazione sempre in contenitori di acciaio prima del definitivo imbottigliamento, effettuato senza previa filtrazione.
Il colore dello Chenas Domaine Hadrien Houbert ‘Les Brureaux’ è rosso rubino intenso. Al naso si percepiscono sentori fruttati di mora, lampone, mirtillo, ciliegia e melagrana, uniti a spunti di violetta e a peculiari suggestioni di terra bagnata e chiodo di garofano. Molto fresco e succoso lo sviluppo al palato, dal tannino vellutato che contribuisce alla buona struttura complessiva, anticipando la chiusura beverina nella quale si ripresentano le vivide note fruttate dell’olfatto.
Rosso rubino intenso
Mora, lamponi, ciliegia e melograno, terra bagnata, viola e chiodi di garofano
Vellutato, succoso, molto fresco, beverino ma di buona struttura