Il Chiroubles 'Col du Truges' di Domaine Hadrien Houbert è un Gamay in purezza proveniente dalla zona del Beaujolais, in Francia. I terreni qui, che sono per lo più sabbiosi granitici e rendono il vino molto morbido ed elegante, vengono lavorati trainando i loro cavalli, in maniera del tutto artigianale. I sentori che si percepiscono nel 'Col du Truges' sono soprattutto di peonia, iris e mughetto, mentre, per quanto riguarda il gusto, freschezza e persistenza sono le sensazioni più impattanti. Da provare con un tagliere di formaggi ben stagionati o della carne alla griglia
Il Chiroubles ‘Col du Truges’ del Domaine Hadrien Houbert rappresenta un’espressione pura e sincera del territorio del Beaujolais, in particolare del cru di Chiroubles, una delle più piccole sottozone dell’areale. Si tratta inoltre di uno dei cru più elevati per altimetria, con altitudini che arrivano a 450 metri sul livello del mare e che determinano importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Ciò favorisce la freschezza e l’intensità aromatica dei vini qui prodotti, nonché contribuisce nel prolungare la stagione di crescita delle uve, che per questo vengono vendemmiate tendenzialmente in epoca più tardiva rispetto ad altre sottozone del Beaujolais.
Il ‘Col du Truges’ Domaine Hadrien Houbert Chiroubles viene prodotto con sole uve Gamay coltivate su terreni di natura granitica in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. Quando gli acini hanno raggiunto il giusto stadio di maturazione, si procede con la vendemmia e conseguente vinificazione in rosso delle uve, con la fermentazione alcolica che si realizza in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce grazie all’azione dei soli lieviti indigeni. Anche la conseguente fase di maturazione ha luogo in acciaio e dopo alcuni mesi il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di filtrazione. Inoltre, durante l’intera lavorazione è escluso l’impiego di additivi e coadiuvanti enologici.
Il Chiroubles Domaine Hadrien Houbert ‘Col du Truges’ ha un colore rosso rubino intenso. Il corredo aromatico denota sensazioni fruttate e floreali di prugna, mora, peonia, iris, mughetto e viola, contornate da ricordi balsamici di eucalipto. In bocca risulta fresco, scorrevole e fine, con tannini ben integrati a sostegno della persistente chiusura di ottima corrispondenza gusto-olfattiva.
Rosso rubino intenso
Prugna, mora, peonia, mughetto, iris, viola ed eucalipto
Fresco, fine e persistente