Lo Spumante Trento di Abate Nero è un Metodo Classico secco e fine, maturato per 24 mesi sui lieviti. Al naso ricorda aromi di pasticcera secca, crosta di pane, agrumi e ricordi floreali. Il sorso è fragrante, delicato e soffice, energizzato da una vibrante freschezza e una perlage molto sottile
Non disponibile
Il Trento Spumante Dosaggio Zero della cantina Abate Nero è un’etichetta di straordinario rigore espressivo, realizzata con una base di Chardonnay e un piccolo saldo di Pinot Nero, che dona struttura e personalità alla cuvée. L’assenza di dosaggio, presuppone l’utilizzo delle migliori uve della tenuta, le più mature e ricche d’aromi, che senza il bisogno di aggiunta di zucchero, sono in grado di esprimere una perfetta armonia e una buona complessità aromatica. È l’etichetta ideale da abbinare a del pesce crudo, sushi, sashimi e frutti di mare.
Lo Spumante Trento Dosaggio Zero nasce in una delle cantine più quotate della regione, che ha saputo imporsi all’attenzione degli appassionati con una gamma di etichette d’eccellente livello. È il frutto di un’accurata selezione delle uve provenienti dalle parcelle più vocate, coltivate a un‘altitudine compresa tra i 200 e gli 800 metri sul livello del mare, in diverse zone della regione: dalla zona del Garda, ai rilievi montuosi al confine con l’Alto Adige ai terrazzamenti della Val di Cembra. Al termine della vendemmia, le uve di Chardonnay e Pinot Nero sono vinificate separatamente con pressatura soffice e fermentazione in tini d’acciaio a temperatura controllata. Dopo alcuni mesi d’affinamento, i vini base sono assemblati e la rifermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sur lattes di almeno 24 mesi.
Il Metodo Classico Trento Dosaggio Zero di Abate Nero è lo Spumante ideale per chi ama la purezza assoluta, il sorso secco, teso ed essenziale, senza alcuna concessione alla morbidezza del dosaggio zuccherino. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino brillante con luminosi riflessi verdolini, attraversati da un perlage di grande finezza e persistenza. Il bouquet è fine e raffinato, con profumi di zagara, di scorza di limone, mela Granny Smith, pesca, melone giallo, aromi di crosta di pane e delicate sfumature di frutta secca. Al palato è dritto e limpido, con un sorso verticale, che sfocia in un finale sapido e di grande freschezza minerale.
Giallo verdolino con perlage fine e delicato
Note di crosta di pane, burro, frutta secca, agrumi e fiori bianchi
Fine, secco, delicato e molto fresco