Il Sylvaner “SKIN” di Andi Weigand è un “orange” prodotto in anfora, un vino intenso, ruspante ma di grande nettezza. Il Sylvaner in purezza fermenta sulle bucce per ben 9 mesi, risultando di grande corpo ma, già al primo sorso, ci si accorge che non si tratta di un vino pesante. Al naso si avvertono pesche, gelsomino e intriganti sentori di erba selciata, tratto distintivo dei Sylvaner della cantina. Al palato è teso, fresco, sapido e sorprende per dinamicità: un vino cangiante, che dona sensazioni diverse con ogni sorso
Andi Weigand propone con “Skin” una versione di Sylvaner decisamente lontana da qualsiasi stereotipo e aromaticità classica: un orange wine realizzato con la sua uva preferita per dimostrare cosa si possa fare quando si pone al centro del proprio lavoro il territorio e l’uva.
Il Sylvaner “Skin” realizzato da Andi Weigand rappresenta la versione orange dell’altra sua etichetta dedicata a questa varietà tipica della regione di Franken. Le uve provengono da impianti messi a dimora oltre 40 anni fa, sopra un suolo costituito da strati di rocce di origine argillosa e scistosa, denominato Keuper e tipico delle zone settentrionali e centrali d’Europa, originatosi circa 230 milioni di anni fa. Il territorio si estende nel pieno centro della Germania, nei pressi del fiume Meno e sulla linea nord-ovest sud-est che collega Francoforte a Norimberga: le vigne dimorano sui pendii del Kronsberg e guardano il sottostante villaggio di Iphofen da altitudini comprese fra i 300 e i 400 metri sul livello del mare. Non si effettuano trattamenti con prodotti chimici di sintesi e tutte le lavorazioni seguono i dettami delle certificazioni biologica e biodinamica. La vendemmia si effettua a mano nel momento di completa maturazione e le fasi di vinificazione in cantina si svolgono in anfora: la fermentazione si sviluppa spontaneamente all’interno di qvevri georgiane e di vasi di terraccotta, dove il mosto rimarrà a contatto con le bucce per i successivi 9 mesi. Dopo la svinatura si procede alla pigiatura mediante una vecchia pressa a cesto di 80 anni: l’imbottigliamento non prevede filtrazioni né chiarifiche e nessuna aggiunta di anidride solforosa.
Sylvaner “Skin” di Andi Weigand presenta un colore arancio scuro. L’olfatto è definito da aromi complessi e cangianti, in continua alternanza fra note ossidative e un bouquet ricco di sensazioni vegetali, floreali e fruttate: erba falciata di fresco, petali bianchi del gelsomino, polpa gialla della pesca. Il sorso è al pari dinamico, di salina verticalità e tesa freschezza, conduce ad un finale asciutto e di interminabile presenza minerale. La veste orange di questa interpretazione ci offre la scoperta di un Sylvaner fuori norma: complesso e arioso, polposo e verticale, sicuramente di una purezza incredibile. Da provare su salumi affettati, zuppe di pesce, verdure in umido.
Arancio scuro
Frutti gialli come pesca e fiori bianchi come gelsomino, sensazioni di erba selciata
Cangiante, teso e molto fresco, di grande sapidità