Il Rum Caña Morada di Paranubes è un rum ottenuto da una singola varietà di canna da zucchero. Questo distillato ha origine nel villaggio di montagna di Río Tuero, nelle montagne della Sierra Mazateca, nel nord di Oaxaca. Il produttore José Luís Carrera ha deciso di realizzare un distillato utilizzando una sola varietà, la varietà Morada. Questa, solitamente utilizzata in miscele, conferisce al rum un corpo più leggero e un profilo più secco. Il rum colpisce con note di cannella e aromi tropicali di frutta
include_for_dsa_campaign_promo
Attraverso il suo gusto caldo e setoso, il Rum Caña Morada della realtà produttiva messicana Paranubes è in grado di soddisfare i palati più esperti ed esigenti. Questo distillato, elaborato a partire dalla pregiata varietà di canna da zucchero denominata Caña Morada, rappresenta il primo rum del maestro distillatore Jose Luis Carrera, terza generazione di Paranubes, realizzato da una singola varietà di canna da zucchero. Nella Sierra Mazateca, territorio dello stato di Oaxaca dove opera la distilleria Paranubes, il rum viene chiamato “aguardiente de caña”, letteralmente “distillato di canna”.
Il Paranubes Rum Caña Morada viene prodotto a partire da canna da zucchero della varietà Caña Morada, coltivata a regime biologico su terreni fertili escludendo l’impiego di prodotti chimici di sintesi. La pianta viene raccolta a piena maturazione ed è quindi pressata a mano per estrarre il succo zuccherino contenuto all’interno, che va successivamente incontro a fermentazione alcolica spontanea in tini di legno di pino per un periodo di circa 48 ore. Segue la distillazione del fermentato in alambicchi di rame a colonna e il rum viene infine imbottigliato senza alcuna aggiunta di acqua o additivi.
Il Rum Paranubes Caña Morada mostra un apparenza trasparente dalle leggere sfumature ambrate. L’intenso bagaglio olfattivo porta con sé suggestioni tropicali di cocco che incontrano intriganti aromi di cannella, zucchero di canna e liquirizia, nonché tenui ricordi vegetali. Sviluppo gustativo morbido, rotondo e setoso, caratterizzato da una lunga persistenza sulle dolci percezioni dell’olfatto. Per apprezzarne a pieno tutte le sfaccettature questo rum andrebbe gustato liscio a temperatura ambiente o leggermente fresco, sebbene si presti ottimamente anche nella realizzazione di cocktail classici o innovativi.