Il Rosso di Massa Vecchia è un vino rustico e autentico di questa cantina maremmana, un'icona dell'artigianalità di zona. Il naso sprigiona aromi di succo di ciliegia e amarena, ricordi speziati, terrosi, bucolici e di sottobosco. Al palato ha grinta e carattere, evidenziando una slanciata freschezza e un delicato tannino
Massa Vecchia realizza il suo “Rosso” come un’ode alla vita campestre e alla spontaneità della natura che circonda la tenuta: pionieri del biologico e di una visione del vino senza chimica, Fabrizio e Patrizia propongono qui un assemblaggio speciale.
Il “Rosso” della cantina Massa Vecchia prende vita da uve che provengono dai diversi appezzamenti di cui si compone il vigneto di proprietà. Tutte le lavorazioni in vigna sono compiute a mano e senza utilizzo di prodotti di sintesi, con le successive fasi di vinificazione svolte in maniera coerente: la fermentazione spontanea ad opera dei soli lieviti indigeni si sviluppa in tini aperti di castagno e la macerazione sulle bucce si protrae per tutta la durata di circa 3 settimane.. Nessuna manipolazione precede l’imbottigliamento, cui segue un riposo in cantina intorno ai 6 mesi.
“Rosso” di Massa Vecchia offre allo sguardo un intenso colore rubino dai riflessi granato. L’impatto al naso è di grande spontaneità e intensità, in cui si distinguono i sentori fruttati del ribes e della ciliegia matura, con netto sottofondo di erbe aromatiche e sensazioni boschive, legate a note terrose. Una idea di rusticità avvolge il palato, in un sorso molto diretto e di grande carattere, composto di fine trama tannica e sorretto da una persistente freschezza. Un rosso da tavolata in compagnia, con i primi piatti di pasta al ragù e taglieri di salumi nostrani e formaggi stagionati.
Rosso rubino intenso con riflessi granati
Note di ciliegia, ribes, erbe aromatiche, sottobosco e terra
Rustico, di grande carattere, autentico, diretto, con piacevole freschezza e tannini molto fini