Il Rosato Ancestrale “Ta We No” di Torresano è un rosato frizzante prodotto con un vitigno tipico de La Mancia. Le uve sono raccolte da viti vecchie, allevate ad alberello nell’arido altopiano spagnolo. Al naso si percepiscono fragranti note di frutti rossi, e di macchia mediterranea che, uniti a sentori ancestrali come mosto e lievito, creano un profilo unico. In bocca è fresco e leggermente frizzante, di buona sapidità e con un lieve residuo zuccherino, che rende il sorso abboccato, piacevole e bilanciato. Un vino conviviale, un piacevole compagno d’aperitivo
Il Rosato Ancestrale ‘Ta We No’ della bodega spagnola Torresano è un vino rosato frizzante che colpisce per la sua beva coinvolgente e stuzzicante, autentica espressione della tipologia. Si tratta di rifermentato in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale, tecnica che consiste nell’imbottigliare il mosto-vino quando la fermentazione alcolica non è ancora del tutto completata, in modo tale che lo zucchero residuo del mosto e i lieviti indigeni consentano lo sviluppo di anidride carbonica all’interno della bottiglia.
Torresano Rosato Ancestrale ‘Ta We No’ viene elaborato a partire da sole uve Tinta de Pampana Blanca provenienti da una singola parcella con ceppi di circa 55 anni di età. Le viti vengono allevate ad alberello seguendo pratiche di viticoltura rigenerativa, visione agronomica che inquadra il vigneto come un complesso ecosistema cui deve essere restituito ciò che la coltivazione sottrae. A seguito della raccolta manuale, i grappoli vengono pressati direttamente tramite un torchio tradizionale manuale, con il mosto così ricavato che va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox grazie ai soli lieviti indigeni, senza macerazione. La presa di spuma avviene in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale e il vino viene infine commercializzato dopo qualche mese senza subire alcuna sboccatura.
Il ‘Ta We No’ Rosato Ancestrale di Torresano possiede una tonalità rosa chiaro con effervescenza vivace. Al naso si alternano aromi di fragolina, lampone e rosmarino, uniti a note vinose di mosto e cenni di lievito. Netto e rinfrescante l’assaggio, sapido e leggermente abboccato, dai pregevoli ritorni fruttati che invitano a nuovi sorsi. Si tratta di un rosato frizzante perfetto da gustare come aperitivo spensierato in compagnia di amici e famigliari.
Rosato chiaro, vivace effervescenza
Fragola, lampone, rosmarino, mosto, cenni di lievito
Fresco, netto, sapido e rinfrescante, leggermente abboccato