Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Messorio Le Macchiole 2020
Le Macchiole

Messorio Le Macchiole 2020

Il Messorio è un grande vino rosso a base di Merlot: uno dei più celebri e importanti figli enologici della Toscana. La sua anima calda, robusta, strutturata e avvolgente matura per 20 mesi in barrique per esprimersi all'assaggio su tonalità complesse e mediterranee: sottobosco, china, radici, liqurizia e scorza d'agrumi in un sorso elegante e strutturato, da fuoriclasse!

Annate: 2017
2020
235,00 
Premi e riconoscimenti
97 James Suckling
94 Wine Spectator
95 Robert Parker
95 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL MESSORIO LE MACCHIOLE 2020

Il “Messorio” è un grande rosso toscano, considerato dalle più importanti Guide di settore e dalla critica internazionale tra i migliori Merlot in purezza prodotti in Italia. Una stella di prima grandezza, che conquista per la sua armoniosa ricchezza e la sua maturità mediterranea, il suo frutto avvolgente e la sua seducente morbidezza. E’ la punta di diamante della Cantina Le Macchiole, una delle realtà storiche del territorio di Bolgheri, che da sempre lavora con serietà e competenza nella ricerca assoluta dell’eccellenza. Un piccolo gioiello che gestisce le sue vigne in una delle zone più vocate dell’intero territorio della Costa degli Etruschi. Questo Bolgheri è il figlio perfetto, quello che studia, del quale sei sempre molto orgoglioso. Colui che sa esprimere al massimo il carattere della terra, che ha la struttura, l'eleganza e i profumi e che è espressione e immagine esatta del DNA della cantina.

Il rosso “Messorio” nasce nello splendido territorio di Bolgheri, tra gli ulivi e le vicine zone collinari coperte da boschi. Una terra che si è rivelata tra le più vocate per la coltivazione dei nobili vitigni bordolesi. Il clima caldo e mediterraneo, mitigato dalle brezze del vicino mar Tirreno, favorisce una lenta e perfetta maturazione delle uve a bacca rossa, con profili aromatici molto ricchi e intensi. Le vigne sono coltivate con estrema cura e una produzione molto bassa, che non supera gli 800 grammi per pianta. Dopo la vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione, che avviene parte in acciaio e parte in cemento, con una macerazione sulle bucce della durata di 20 giorni. Il vino matura per almeno 18 mesi in barrique nuove di rovere francese e completa l’affinamento in bottiglia prima d’essere messo in commercio.

Il “Messorio” Le Macchiole è un Merlot declinato sulle note dell’eleganza e della raffinata finezza espressiva.  Un grande rosso che esprime le straordinarie qualità di uno dei più famosi e amati vitigni del mondo, insieme alle migliori caratteristiche del territorio della Maremma Toscana di Bolgheri. Nel calice ha un colore rosso rubino intenso. Il bouquet esprime profumi di piccoli frutti a bacca scura, delicate spezie, sentori di erbe della macchia mediterranea e di radice di liquirizia. Il sorso è di estrema finezza, armonioso, morbido, con frutto maturo, che conserva ancora intatta la sua fragranza, pur nella complessità di note evolutive terziarie. I tannini sono setosi e l’equilibrata freschezza dona uno slancio vitale al sorso.