Les Insouciantes di Didier Grappe è un vino biologico che sa il fatto suo. Il nome stesso si riferisce a delle persone che non si preoccupano di rispettare le credenze e le opinioni altrui e, questo rosso, è in linea con tale concezione, non aderendo a nessuna convenzione viticola, e mantenendo la sua essenza pura e ruspante. Blend di uve Poulsard, Trousseau, Pinot Noir e Chardonnay vinificate insieme a grappolo intero, Les Insouciantes si rivela fruttato, speziato e croccante
Il Côtes du Jura ‘Les Insouciantes’ del produttore artigianale Didier Grappe è un vino rosso dallo spirito originale, frutto di un inusuale blend di uve rosse e bianche. Questa etichetta si configura come una simpatica provocazione verso il conformismo enologico, da cui il produttore Didier Grappe prende le distanze. Infatti il nome ‘Les Insouciantes’ significa “gli spensierati”, riferimento a chi vive il mondo del vino libero da schemi e costrizioni, con un animo appunto spensierato, come quello di Didier.
‘Les Insouciantes’ Didier Grappe nasce da un ricercato assemblaggio di uve Pinot Noir (50%), Chardonnay (20%), Trousseau (15%) e Poulsard (15%), varietà coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica, certificata dal 2007, su terreni calcarei di marne blu situati a circa 300 metri di quota. Alla raccolta manuale dei grappoli segue la loro diraspatura e successiva macerazione semicarbonica di 15 giorni con fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox, medesimi contenitori dove il vino resta a maturare per 10 mesi. L’imbottigliamento finale avviene senza previa chiarifica e filtrazione e senza aggiunte di solforosa, nel massimo rispetto dell’espressione più pura del terroir.
Alla vista, il Côtes du Jura Didier Grappe ‘Les Insouciantes’ mostra un colore rosso rubino vivo. Sentori fruttati di lampone e ribes fanno capolino all’olfatto, accompagnati da peculiari note di muschio, funghi porcini e chiodo di garofano. Il gusto è fine e lievemente tannico, fresco e ruspante, con una piacevole chiusura croccante, di grande slancio. Proprio in virtù di quest’indole spensierata, il Côtes du Jura ‘Les Insouciantes’ può essere gustato con leggerezza, senza regole, nel momento e con la compagnia che si preferisce.
Rosso rubino
Lampone, chiodi di garofano, fungo porcino, muschio e vaniglia
Fresco, fine e leggermente tannico