La Grappa Riserva Nardini è una grappa morbida e profonda prodotta dalla distilleria più antica in Italia, con sede a Bassano del Grappa. L'affinamento di tre anni in legno conferisce alla grappa rotondità e ricchezza aromatica, caratterizzata da note di legno, spezie e frutta matura. Perfetta da gustare dopo cena, per un momento di puro relax
Non disponibile
La Grappa Riserva 3 Anni dell’antica distilleria veneta Nardini è una grappa di pregevole fascino ed equilibrio, testimonianza della consolidata tradizione distillatoria della famiglia Nardini. La prima Grappa Riserva dei Nardini fu prodotta nel 1910 da Bortolo, Orazio e Mario Nardini, i quali pensarono di proporre una grappa “invecchiata in botti di rovere al modo del Cognac”. Il lungo passaggio in legno esercita tre principali effetti sul distillato: modifica il colore, che dal trasparente passa all’ambrato più o meno intenso a seconda della durata dell’invecchiamento; arricchisce il patrimonio aromatico, conferendo profumi caratteristici del legno; ammorbidisce il gusto levigando le durezze tipiche delle grappe giovani.
Nardini Grappa Riserva 3 Anni ha origine da vinacce selezionate di diversi vitigni esclusivamente diraspate. Le vinacce vengono sottoposte al processo di distillazione secondo tre differenti metodologie: a caldaiette, a bagnomaria e secondo il metodo continuo. Inoltre, la famiglia Nardini applica la tecnica della doppia rettifica, che consiste nell’eseguire due volte l’operazione di separazione delle teste e delle code dal cuore del distillato, con il risultato di un prodotto di maggiore purezza e qualità. Dopo l’assemblaggio dei distillati si procede con l’invecchiamento per almeno 3 anni in botti di rovere di Slavonia, passaggio essenziale per determinare lo stile della Riserva.
La Grappa Riserva 3 Anni di Nardini ha un colore ambrato limpido. Fragrante, delicato e armonico lo spettro aromatico, descritto da sensazioni che spaziano tra i fiori e le spezie, tra il miele e la frutta matura, terminando con richiami di legno e cioccolato. In bocca risulta morbido, intenso e molto ricco nelle sue complesse sfumature dovute al lungo invecchiamento in rovere.
Ambrato chiaro, limpido
Fragrante, bilanciato, le note fruttate vengono ben bilanciate da lievi sentori speziati e legnosi
Morbido, ricco e avvolgente, dalle delicate sfumature legnose e speziate