Il "Terrebianche col fondo" è un vino frizzante espressivo e territoriale a base di Grechetto e Trebbiano, prodotto sulle colline modenesi con rifermentazione spontanea in bottiglia. Il bouquet comprende agrumi, frutta gialla ed erbe aromatiche. Il sorso è fresco, sapido e molto beverino.
Il Terrebianche col fondo è un vino bianco frizzante a base di Grechetto e Trebbiano, prodotto nel rispetto delle antiche tradizioni emiliane con rifermentazione spontanea in bottiglia. Si tratta di un vino autentico e molto territoriale che rappresenta appieno la filosofia produttiva di Terraquilia, una cantina che ha fatto dell’amore per la natura, il rispetto per il territorio e le sane tradizioni i suoi punti di forza.
Il Terrebianche col fondo di Terraquilia viene prodotto come si faceva una volta, senza uso delle moderne tecnologie e senza aggiunta di lieviti o additivi. Dopo una prima fermentazione con lieviti indigeni il vino viene imbottigliato e, grazie alla presenza di un naturale residuo zuccherino, rifermenta in bottiglia spontaneamente finendo di trasformare gli zuccheri in alcol e divenendo frizzante. Dato che non viene filtrato o degorgiato presenta il caratteristico fondo, cioè un sedimento naturale che rende il vino leggermente velato e dotato di una tradizionale ricchezza aromatica.
Il Terrebianche col fondo è un vino fresco, morbido, vivace e molto beverino. Il suo spettro olfattivo è caratterizzato di sentori di fiori di campo, agrumi, erbe aromatiche e frutta gialla, come albicocche e prugne gialle. Il sorso rivela brio, equilibrio, armonia e una lunga scia sapida e minerale. Un vino autentico e territoriale da bere ad ampie e rinfrescanti sorsate, in accompagnamento a primi piatti di pesce e verdura, antipasti, stuzzichini o al cartoccio di pesce fritto.
Giallo paglierino con riflessi verdolini e fine effervescenza
Fresco e fruttato, con note di fiori di campo, frutta gialla, agrumi ed erbe aromatiche
Fresco, morbido e vivace, con una lunga scia sapida, di alta bevibilità