"Agrotys" è un Frappato del territorio di Licodia Eubea di grande freschezza e delicatezza che si abbina facilmente anche a piatti di pesce. Esprime un corredo aromatico molto fruttato e floreale con leggere incursioni speziate. Il sorso è equilibrato e fine, con una limpida nota fresca e sapida
Il produttore siculo Beniamino Fede presenta il Frappato di Vittoria ‘Agrotys’, un’espressione che spicca per i suoi fragranti sentori fruttati. Il Frappato è un vitigno tradizionale del comprensorio di Vittoria, dove è coltivato almeno dal XVII secolo come riportano diverse testimonianze. Quest’uva è spesso utilizzata in assemblaggio con il Nero d’Avola dal momento che con le sue caratteristiche riesce a domarne l’importante struttura. Sembra che l’appellativo “Frappato” derivi dal termine “fruttato”, in riferimento agli intensi profumi di frutti rossi e neri del vino a cui dà origine.
Il Frappato di Vittoria ‘Agrotys’ di Beniamino Fede viene prodotto con sole uve Frappato cresciute in Contrada Giurfo su terreni calcareo-sabbiosi. Qui, le piante beneficiano dell’altitudine di 280 metri sul livello del mare e del clima temperato, caratterizzato da inverni miti ed estati secche e ventilate. In cantina, la fermentazione alcolica occorre spontaneamente in silos di acciaio inox grazie all’ausilio dei soli lieviti indigeni. La conseguente fase di maturazione ha luogo sempre in acciaio a temperatura controllata per 9 mesi, cui seguono almeno ulteriori 3 mesi di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione finale.
Il colore del Frappato di Vittoria ‘Agrotys’ della piccola tenuta di Beniamino Fede è rosso rubino luminoso con riflessi violacei. Al naso emergono vividi sentori fruttati di bacche rosse selvatiche e ciliegia, impreziositi da richiami di erbe mediterranee e petali di rosa. Sviluppo gustativo delicato e fine, fresco e sapido, caratterizzato da una morbida struttura tannica. Si tratta di un vino rosso di eccezionale versatilità, che può accompagnare con successo taglieri di formaggi e salumi di media stagionatura, pietanze a base di carni bianche o rosse o addirittura secondi piatti di pesce dal sapore deciso.
Rosso rubino luminoso con riflessi violacei
Note di bacche rosse selvatiche, ciliegia, petali di rosa ed erbe mediterranee
Delicato, fine, fresco e dalla piacevole sapidità