Lo Champagne "Essentiel" rappresenta lo stile e l'essenza della maison Piper Heidsieck. Viene realizzato con assemblaggio di vini giovani e vini riserva e maturato per almeno 4 anni in bottiglia. Dal color dorato con delicato perlage, diffonde note di agrumi, mela, frutta secca, note minerali e richiami di pasticceria. Il sorso è cremoso, rotondo e teso, dalla vivace ed elegante freschezza
Non disponibile
Lo Champagne Brut “Cuvèe Reserve Essentiel” è una bollicina gioiosa e suadente che incarna in modo autorevole lo stile di una storica Maison. Non utilizziamo spesso la parola “mito” legata al mondo del vino, ma quando si parla di Champagne e di una delle cantine più prestigiose della regione, pensiamo che il termine non sia eccessivo. Fondata nel 1785 da Florens-Louis Heidsieck, la Maison è stata rilevata dal gruppo industriale EPI, raggiungendo l'attuale livello di produzione che conta circa 6 milioni di bottiglie annue prodotte. Nonostante la vastissima gamma produttiva, i liquidi prodotti non hanno mai subito cali qualitativi, mantenendo altissimi standard anche sulla produzione degli Champagne entry level. Ed il bello alla fine è proprio questo: poter considerare il nome di Piper Heidsieck come una vera e propria certezza, che unisce bevitori dell'ultima ora e appassionati di lunga data. Realtà iconica.
“Cuvèe Reserve Essentiel” Champagne Brut è ottenuto dal classico uvaggio della regione costituito da Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay (in parte minoritaria) ma con l'utilizzo di un 10-20 % di vini di riserva che conferiscono complessità al liquido. Extra brut di grandissima finezza, dopo l'attento assemblaggio dei vini base e la rifermentazione in bottiglia, viene fatto affinare per circa 4 anni sui lieviti. Dopo la sboccatura, dosaggio di circa 6 gr/l.
Il vino Brut “Cuvee Reserve Essentiel” irrora il calice con la sua veste dorata luminosa e perlage fine e persistente. Impatto olfattivo variegato e multiforme, che congiunge una parte fresca giocata su sentori di agrume, mela verde e uva spina, ad una più morbida e avvolgente di frutta tostata e crema pasticcera. Sorso avvolgente, cremoso ed elegantissimo, che lo rende un vino goloso ed estremamente trasversale. La certezza.
Giallo dorato brillante con perlage sottile e persistente
Note di frutta secca e tostata, agrumi, richiami di pasticceria e fragranze floreali
Rotondo, elegante, cremoso e di grande tensione, con intense note minerali