Il Barbaresco 'Pora' Musso è un elegante vino rosso piemontese, dal sorso pieno e caldo e dall'ampio bouquet di frutta rossa matura, fiori secchi e lievi nuances speziate di cannella e vaniglia. Affinato per 24 mesi in legno, questo vino corposo e austero può essere lasciato qualche anno in cantina, prima di essere aperto e gustato in abbinamento a importanti piatti di carne rossa e selvaggina.
La realtà vitivinicola langarola Musso presenta il Barbaresco ‘Pora’, un’etichetta raffinata e seducente che ricalca le nobili qualità della denominazione. Il Barbaresco rappresenta il fulcro della produzione della cantina Musso e non a caso all’incirca metà della piattaforma varietale della tenuta è destinata al Nebbiolo. La Menzione Geografica Aggiuntiva di Pora è situata nella parte sud-occidentale del comune di Barbaresco, proprio a ridosso del Tanaro, fiume che esercita una forte influenza sul vigneto rinfrescando la temperatura nelle annate più calde e riflettendo i raggi solari.
Musso Barbaresco ‘Pora’ è un’espressione di Nebbiolo in purezza proveniente da 2.5 ettari del cru di Pora, caratterizzato da un terreno prevalentemente calcareo con frequenti intersezioni di argilla. Inoltre, le piante beneficiano di un’esposizione da ovest a sud-ovest e dell’altitudine compresa tra i 240 e i 280 metri sul livello del mare. Alla raccolta manuale seguono le operazioni di pigiatura e diraspatura e quindi la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, accompagnata da circa 20 giorni macerazione sulle bucce durante i quali si applicano rimontaggi giornalieri. Dopo la svinatura la massa viene trasferita in botti di rovere da 50 ettolitri per l’invecchiamento di 12 mesi seguito da ulteriori 10-12 mesi di sosta in botti di rovere da 20 ettolitri prima dell’imbottigliamento.
Il Barbaresco ‘Pora’ della cantina Musso ha un colore rosso granato intenso. Il corredo aromatico è tessuto da percezioni calde ed eteree di frutti rossi maturi, ciliegia sotto spirito e fiori secchi che si uniscono a sentori di spezie dolci come la cannella e la vaniglia. Morbido e deciso al palato, dove l’avvolgente calore è ben bilanciato dalla componente fresco-sapida e i tannini perfettamente integrati.
Rosso granato intenso
Note di frutta rossa matura, ciliegie sotto spirito, petali di rosa e violetta
Sorso pieno e avvolgente, dai tannini ben integrati