Il Whisky Single Malt Speyside "Macduff" Samaroli è un'edizione limitata di Samaroli, imbottigliatore indipendente di fama internazionale. È stato invecchiato per 30 anni prima di essere imbottigliato, l'attesa in bottiglia ne ha accentuato la finezza la complessità. Al naso incanta per sentori di frutta secca e frutta matura, con un sottile sentore di torba e spezie. Tanto tagliente al naso, quanto morbido e dolce in bocca. Ritorna su sentori più duri sul finale, quindi dimostra il grande dinamismo tipico dei distillati più grandi. Emozionante.
Lo Scotch Whisky Single Malt Speyside ‘Macduff’ del celeberrimo marchio italiano Samaroli è un distillato di raro prestigio e profondità espressiva, invecchiato per ben 25 anni in botti di rovere. Si tratta di una bottiglia ricercata prodotta in edizione limitata dalla collaborazione tra il marchio di imbottigliatore indipendente Samaroli e la distilleria scozzese Macduff, attiva nella regione di Speyside, dove venne fondata nel 1958 ed entrò in produzione due anni più tardi. Questa bottiglia proviene da un singolo barile selezionato dal marchio Samaroli da cui è stata ricavata una produzione limitatissima.
Samaroli ‘Macduff’ Single Malt Scotch Whisky Speyside viene elaborato a partire da puro malto d’orzo, macinato e quindi addizionato di acqua calda per ottenere il cosiddetto “wort”, un mosto zuccherino destinato alla fermentazione alcolica. Il fermentato viene successivamente distillato negli alambicchi pot still della distilleria Macduff e il prezioso liquido ricavato è posto a invecchiare in botti di rovere per un lungo periodo di circa 25 anni. La finitura avviene in botti di rovere precedentemente impiegate per la maturazione dello sherry, passaggio che arricchisce ancor di più il patrimonio aromatico di questo whisky.
Il ‘Macduff’ Samaroli Scotch Whisky Single Malt Speyside ha un bellissimo e intenso colore ambrato lucente. Il ricco bagaglio olfattivo racchiude ampie e inebrianti sensazioni di mela cotogna in confettura, frutta secca tostata, essenze floreali, croissant e liquirizia, arricchite da piacevoli sentori di pietra focaia e di spezie dolci come la vaniglia. Complesso, sapido e avvolgente l’assaggio, dotato di armoniosa e immediata dolcezza e di un irresistibile persistenza che rivela percezioni fragranti, leggermente pungenti e delicatamente affumicate.