Il Whisky Single Malt 15 Anni di Glenfiddich è uno dei più bevuti e apprezzati al mondo. Viene dapprima invecchiato in botti nuove di rovere francese e americano e, successivamente, fatto riposare in botti Solera mai svuotate e mantenute per metà piene dal 1998. Caldo e ricco, regala complessi sentori di frutti neri, dolci aromi di caramello, miele e marzapane, cenni decisi di zenzero e speziati ricordi di cannella. Un whisky creato dallo spirito pionieristico della famiglia Glenfiddich che pone nella tradizione familiare passione e devozione
Il Whisky Single Malt 15 Anni del marchio scozzese Glenfiddich è uno scotch whisky di pregevole profondità espressiva, frutto dell’impiego di una preziosa riserva Solera. Il marchio Glenfiddich fa capo all’importante realtà produttiva William Grant & Sons, nata nel lontano 1887 e ancora oggi guidata dalla famiglia Grant, fattore che fa di questa la più grande realtà dedita alla produzione di scotch whisky ancora a gestione famigliare. Dei vari marchi di proprietà, Glenfiddich è senza ombra di dubbio uno dei più celebri e apprezzati, legato all’omonima distilleria fondata dallo stesso Willliam Grant nel 1886, divenuta operativa l’anno seguente.
Glenfiddich Whisky Single Malt 15 Anni viene elaborato a partire da puro malto d’orzo lavorato nella zona scozzese dello Speyside. Il processo fermentativo del malto ammostato in acqua si realizza in tini di legno di abete di Douglas ed è seguito dalla distillazione del fermentato attraverso alambicchi discontinui Pot Still. La successiva fase di invecchiamento si protrae per 15 lunghi anni e avviene in botti nuove di rovere francese e americano, ex Bourbon ed ex Sherry. Concluso il lungo periodo di maturazione, il prezioso whisky è infine svuotato all’interno di una botte grande in cui è conservata una riserva Solera avviata nel 1998 e mai svuotata.
Il Single Malt Scotch Whisky 15 Anni Solera firmato Glenfiddich possiede una colorazione dorata dai peculiari riflessi rossastri. Molto intenso e generoso il corredo aromatico, descritto da sentori fruttati di mora e prugna che si fondono con richiami di spezie dolci come la cannella e la vaniglia. Il tutto è completato da suadenti ricordi di miele di erica, zenzero, caramello e marzapane. In bocca risulta ricco e caldo, deciso e avvolgente, con un persistente finale che riporta alle dolci sensazioni avvertite all’olfatto.
Dorato con riflessi rossastri
Mora, prugna, miele di erica, zenzero, caramello, marzapane, cannella e vaniglia
Caldo, ricco e persistente