Il Whisky Scotch Blended di Monkey Shoulder è una miscela dei migliori Whisky single malt scozzesi. Glenfiddich, Balvenie e Kininvie vengono prodotti in piccoli lotti e poi assemblati insieme, ottendendo, così, un Whisky moderno fuori dall'ordinario: untuoso, speziato e dalle marcate note di vaniglia, legno di quercia e cioccolato, ben bilanciato ed equilibrato. Adatto ad essere bevuto da solo, on the rocks, è pensato soprattutto per la mixology, visto il suo carattere non troppo esuberante
Il Blended Malt Scotch Whisky ‘The Original’ di Monkey Shoulder spicca per il suo gusto ricco e rotondo, di ottimo equilibrio. Dietro il marchio Monkey Shoulder si nasconde tutta l’esperienza della storica realtà scozzese William Grant & Sons, la cui fondazione risale al 1887, anno in cui William Grant avviò l’attività distillatoria a Dufftown, nello Speyside, assieme ai suoi figli. Nei primi anni del 2000 la distilleria lanciò sul mercato il marchio Monkey Shoulder con l’idea di offrire whisky pensati appositamente per la miscelazione, progetto lungimirante all’epoca. Ancora oggi William Grant & Sons è condotta a livello famigliare, con la sesta generazione dei Grant attualmente alla guida.
Il Monkey Shoulder Blended Malt Scotch Whisky ‘The Original’ ha origine dall’unione di tre differenti whisky single malt prodotti in Scozia, in particolare nella piccola regione di Speyside. Questi whisky vengono elaborati in piccoli lotti a partire da puro malto d’orzo. Il processo di distillazione avviene in alambicchi tradizionali discontinui Pot Still mentre per la conseguente fase di invecchiamento sono utilizzate botti ex-Bourbon di primo passaggio.
Alla vista, lo Scotch Whisky Blended Malt ‘The Original’ di Monkey Shoulder mostra una colorazione giallo ambrato intenso. Sentori intensi e complessi di arancia, vaniglia, quercia speziata, cioccolato e menta piperita caratterizzano la trama olfattiva. Assaggio ricco e morbido, fine e gustoso, con coerenti sensazioni tostate, mentolate e speziate a segnare la media persistenza. Tra i cocktail che lo stesso produttore consiglia di realizzare con il Monkey Shoulder ‘The Original’ figurano il ‘Ginger Monkey’, preparato con questo blended malt whisky, ginger ale e uno spicchio di arancia, e il ‘Lazy Old Fashioned’, a base di Monkey Shoulder ‘The Original’, sciroppo di zucchero, angostura e scorza di arancia.
Giallo ambrato intenso
Arancia, vaniglia, miele, quercia speziata, cioccolato e menta piperita
Morbido, ricco, fine e di media persistenza