Il Volnay Premier Cru "Clos des Chenes" è un nobile e aristocratico Pinot Noir della storica cantina della Borgogna Domaine des Comtes Lafon. Uno straordinario vino rosso in grado di esprimere la finezza e la profondità del proprio terroir. Evolve nel bicchiere con un bouquet di frutti di bosco, spezie ed una leggera nota affumicata. Al sorso è molto raffinato e di finissima trama, con tannini vellutati e complessi.
Il Volnay Premier Cru “Clos des Chenes” del Domaine des Comtes Lafon è un rosso raffinato. Un Pinot Noir in purezza, delicato e finemente sfaccettato, autentica e limpida espressione di un’Appellation famosa in tutto il mondo per la sua eleganza. Situato nel cuore della Côte de Beaune, Volnay si trova nei pressi del rilievo del monte Chaignot e sul suo territorio comunale sono presenti ben 29 Climat classificati Premier Cru. La sua fama si deve all’opera dei monaci delle abbazie di Saint-Andoche d’Autun e di Maizières, che ne hanno valorizzato le terre, costituite da pregiati suoli calcarei, molto vocati per la viticoltura. È un grande vino a degustare con pollame o piccola selvaggina arrosto o allo spiedo.
“Clos des Chenes” è un Volnay Premier Cru di una tenuta di carattere familiare. Il Domaine des Comtes Lafon coltiva circa 16 ettari di vigneti, in numerosi cru dei territori comunali di Meursault, Monthélie, Volnay e Chassagne-Montrachet. Le uve provengono da una piccola parcella di 38 acri che si trova nella parte nord-ovest del territorio comunale di Volnay. Le vigne hanno circa 30 anni e nascono da una selezione massale delle migliori piante del domaine. Le viti affondano le radici in terre poco profonde, che poggiano sulla roccia madre calcarea. Al termine della vendemmia, le uve sono accuratamente selezionate e fatte fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con utilizzo di soli lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Al termine di una decantazione statica, il vino matura in barrique di rovere francese, per circa un terzo nuove, per un periodo di 18-22 mesi a secondo delle caratteristiche dell’annata
Il Volnay Premier Cru “Clos des Chenes” del Domaine des Comtes Lafon è un Pinot Noir che ben esprime la personalità sofisticata di questo straordinario terroir della Côte d’Or. Alla vista si presenta di colore rosso rubino chiaro con luminosi riflessi porpora. Raffinato e di grande eleganza, svela all’olfatto un bouquet connotato da sottili profumi di violetta, aromi di lampone, ribes rosso, marasca, delicate note speziate, cenni di grafite e lievi sfumature affumicate. Di media struttura ha una tessitura tannica finissima e perfettamente integrata al corpo del vino, un frutto fragrante, avvolto da complessi aromi terziari, che ne arricchiscono la profondità, rendendo l’esperienza gustativa indimenticabile. Il finale è lungo persistente e connotato da una piacevole sensazione di freschezza.
Rosso porpora intenso
Sentori di frutti rossi maturi come il lampone e la ciliegia, intervallati da sentori di spezie, pepe nero e ricordi affumicati
Molto elegante, profondo ed equilibrato, con tannini complessi