Il Vintage Tunina di Jermann è un vino bianco corposo e intenso a base di vitigni bianchi autoctoni, vinificati in legno e acciaio. Lo spettro aromatico è ricco, variegato e complesso, e comprende note di fiori di campo, di zagara, frutta gialla esotica e zafferano
Il Vintage Tunina fa parte della ristretta cerchia di nomi che hanno fatto la storia del vino bianco italiano. Merito del lavoro in vigna e della passione della famiglia Jermann e delle straordinarie potenzialità dei territori del Friuli. Il Vintage Tunina nasce dall'unione dei vitigni bianchi più apprezzati del Friuli, abbinando l'eleganza e la morbidezza di Chardonnay e Sauvignon alla strepitosa qualità degli autoctoni Ribolla Gialla, Malvasia Istriana e Picolit.
Luigi Veronelli, uno dei massimi esperti del settore vinicolo, dimostrava già nel 1976 una profonda ammirazione per questo vino, soprannominando il Vintage Tunina "il Mennea dei vini italiani". Nonostante i numerosi apprezzamenti, Jermann ha continuato a lavorare per migliorare sempre di più la propria creatura, ottenendo negli anni Novanta prima il premio di "Vino dell'anno" del Gambero Rosso e poi l'Oscar del vino dell'Associazione Italiana Sommelier.
Tutti questi riconoscimenti comunicano in modo evidente la straordinaria qualità del Vintage Tunina, vino bianco dotato di rara eleganza e pregiato equilibrio, definito da Cesare Pillon "il più straordinario vino da meditazione che esista. E non in senso passivo (vino da bere mentre si medita), ma in senso attivo: è un vino che fa meditare….”
Giallo paglierino brillante con riflessi dorati
Note di miele, fiori di campo e zagara con sentori fruttati di pesca e frutti esotici con speziature di zafferano
Raffinato e morbido con buona acidità e sapidità