Il Vernatxa Orange 'Ashut' di Terra00 è un vino orange prodotto in Spagna, macerato per 45 giorni sulle bucce e affinato per 9 mesi in anfore di terracotta. Al naso esprime un bouquet ampio e complesso di agrumi, fieno ed erbe aromatiche, mentre al palato è fresco, sapido, sostanzioso, lievemente astringente e di buona acidità sul finale. Un orange che conquisterà tutti grazie ai suoi colori e ai suoi profumi!
L’Orange ‘Ashut’ Vernatxa della cantina artigianale Terra 00 costituisce un’espressione in orange di Garnacha Blanca dotata di carattere e spessore. I soci Joan R. Bada e Josep Arrufat hanno avviato il progetto Terra 00 con l’obiettivo di valorizzare l’aspetto più puro e autentico della zona vitivinicola della Terra Alta alimentando quella che in questo territorio è una tradizione millenaria. Per fare ciò, Joan e Josep adottano pratiche sostenibili e genuine, fondate sull’agricoltura biologica, sulla biodinamica e su un’enologia minimalista, fattori che sono alla base di vini “biologici e umani” come loro stessi amano definirli.
Terra 00 Vernatxa Orange ‘Aschut’ ha origine da sole uve Vernatxa Blanca cresciute in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. In particolare, le uve provengono dalle parcelle di Les Novenes e La Cirera, caratterizzate da suoli ricchi di argilla, calcare e roccia. La vendemmia viene effettuata a mano in cassette e i grappoli sono quindi vinificati attraverso fermentazione alcolica spontanea accompagnata da 28 giorni di macerazione pellicolare. Successivamente, il liquido trascorre 9 mesi di riposo in anfore di terracotta da 1.000 litri ed è infine posto in bottiglia senza subire alcuna operazione di chiarifica o filtrazione e senza solfiti aggiunti.
‘Aschut’ Vernatxa Orange Terra 00 è di colore aranciato con riflessi dorati. Il bouquet aromatico propone sensazioni di mandarino, scorza di arancia, erbe aromatiche e frutta tropicale, sostenute da fini note minerali. La progressione al palato è fresca e intensa, sapida e corposa, con un piacevole epilogo agrumato. Si tratta di un orange wine gastronomico, da abbinare a una vasta gamma di portate quali primi e secondi piatti a base di pesce o carni bianche, formaggi di media stagionatura e zuppe di legumi.
Aranciato, dai riflessi dorati
Note di scorza d'arancia e mandarino, erbe aromatiche e frutta tropicale
Fresco, aromatico, intenso, piacevolmente agrumato