Il Vermouth Rosso Superiore di Sant'Orsola è un vino speziato torinese morbido, complesso e intensamente aromatico. Nato dall'unione di vino piemontese, zucchero, alcol e un infuso di erbe e spezie, questo distillato si caratterizza per pungenti note di assenzio, aromi di china e sentori agrumati. Perfetto da bere da solo come digestivo, può anche essere abbinato ad altre miscele per ottenere cocktail freschi e sensazionali
include_for_dsa_campaign_promo
Il Vermouth di Torino Rosso Superiore della realtà Sant’Orsola è un vino aromatizzato dal gusto caldo e speziato, piacevolmente amaricante. Il Consorzio del Vermouth di Torino regola la produzione del più iconico vino aromatizzato italiano, nato nel XVIII secolo ai piedi delle Alpi. Per la tipologia Vermouth Superiore, il titolo alcolometrico non dev’essere inferiore al 17% e il vermouth deve provenire per almeno il 50% da vini piemontesi aromatizzati con erbe, diverse dall’assenzio, coltivate o raccolte in Piemonte.
Per la produzione del Vermouth di Torino Sant’Orsola Rosso Superiore viene utilizzata una combinazione di ingredienti, quali vino rosso del Piemonte a Denominazione di Origine Controllata, erbe aromatiche, spezie varie, cortecce, radici e fiori sapientemente selezionati. In particolare si tratta di 5 ingredienti tra erbe e spezie, tra cui spicca l’assenzio romano. Le botaniche vengono quindi poste in infusione in una soluzione idroalcolica e, dopo un adeguato periodo di estrazione, l’infuso è dunque miscelato con la base di vino rosso e lo zucchero. Segue la maturazione di qualche mese che precede l’imbottigliamento finale.
Alla vista, il Vermouth Rosso Superiore di Sant’Orsola mostra una colorazione rosso granato scuro. Al naso si avvertono profumi intensi e seducenti di assenzio, china e agrumi che incontrano netti richiami speziati. Il gusto è morbido ed equilibrato, di notevole complessità, dal piacevolissimo finale amaricante che ricorda le cortecce. Questo Vermouth Rosso Superiore può essere servito da solo liscio o con qualche cubetto di ghiaccio come gustoso digestivo, sebbene risulti anche un’eccezionale base per la preparazione di cocktail, dai più classici Negroni, Americano e Manhattan, a quelli più fantasiosi e creativi.
Rosso granato scuro
Assenzio, spezie, china e agrumi
Complesso, morbido ed equilibrato