Il Vermouth Rosso Del Professore è l’ennesima chicca prodotta dall’Antica Distilleria Quaglia, realtà di Castelnuovo Don Bosco – ci troviamo poco distanti da Torino – che incarna le tradizioni più artigianali per ciò che riguarda l’arte della distillazione. Una bottiglia dal profilo pieno e delicato, che grazie al leggero profilo tannico acquisito durante i mesi di affinamento si snoda con personalità in bocca, evidenziando al naso un bouquet che richiama le antiche miscele farmaceutiche del passato. Un’etichetta che racconta con orgoglio la voglia della distilleria di riportare il Vermouth a un ruolo importante nell’ampio panorama dei distillati.
Questo Vermouth Rosso presenta una grande particolarità: è infatti l’unico Vermouth al mondo che viene creato a partire da bianchi e rossi, ovviamente al 100% realizzati da uve italiane. In queste base, dopo aver aggiunto alcool purissimo, si procede con la distillazione, cui fa seguito l’infusione di spezie e vegetali locali. Lo zucchero che si aggiunge durante questa fase è di canna, di tipo muscovado, caratterizzato da un alto grado di purezza. Una volta ottenuto il Vermouth, questo viene fatto riposare per 6 mesi in botti di rovere, periodo durante il quale si arricchisce dei profumi caldi e avvolgenti tipici del legno.
Il Vermouth Rosso Del Professore si palesa all’occhio con un colore rosso scuro, attraversato da qualche riflesso leggermente più tendente all’aranciato, visibile soprattutto nell’unghia. I profumi che circondano le narici si muovono con un ventaglio caloroso e fasciante, in cui si rintracciano note balsamiche e mentolate, arricchite da rimandi più fruttati e amari. All’assaggio è di ottimo corpo, rotondo, con una trama tannica appena accentuata e un gusto da cui affiora un rimando al rabarbaro. Un’etichetta molto interessante, perfetta per rendere l’ora dell’aperitivo speciale.